Attualità

“Non amiamo a parole ma con i fatti”, anche a Molfetta la giornata mondiale dei poveri

La Redazione
La giornata mondiale dei poveri
Domenica 19 si celebra la prima edizione anche in diocesi. A Molfetta la messa celebrata dal vescovo e il pranzo di convivialità. A Terlizzi l'incontro "I poveri nella vita di don Tonino"
scrivi un commento 204

Si celebrerà anche nella diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Ruvo e Terlizzi la prima giornata mondiale dei poveri, in programma domenica 19 novembre. Un appuntamento – si legge in una nota diffusa dall’ufficio comunicazioni sociali – che suggella un impegno costante e quotidiano negli oltre 40 centri di ascolto parrocchiali e cittadini, da parte degli operatori che donano il proprio tempo, mettendosi a servizio del povero attraverso l’ascolto della persona e l’individuazione di bisogni ed emergenze. Solo nel 2016 la diocesi ha destinato 484mila euro alla Caritas attraverso l’8xmille, somme che sono servite per finanziare tanti interventi e aiutare i più bisognosi.

Il tema di questa giornata, voluta da Papa Francesco che conclude l’anno della Misericordia, è “Non amiamo a parole, ma con i fatti”, un invito a tutti i credenti a farsi carico degli ultimi con i fatti e nella verità del cuore. Anche la Diocesi si è mobilitata per questo evento; la Caritas diocesana infatti, diretta da don Cesare Pisani, ha predisposto un programma secondo quanto auspicato dal vescovo Domenico Cornacchia, per esprimere accoglienza ampia e sincera ai fratelli che vivono situazioni di povertà.

Il programma a Molfetta – Alle 9 è prevista la partenza degli autobus da Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi; i partecipanti saranno accolti all’animazione a cura di gruppi giovanili parrocchiali in piazza Municipio, a Molfetta; alle 12 si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Domenico Cornacchia, in Cattedrale; alle 13,30 è previsto il pranzo di convivialità a cura dell’associazione Cuochi Baresi, dell’associazione A.M.I.R.A. e degli alunni dell’Istituto Alberghiero Molfetta, presso il Seminario Vescovile; alle 14,30 sarà inaugurata la sede del coordinamento e Centro d’ascolto Caritas cittadino in piazza Municipio; a seguire alle 15 ci sarà un momento di festa con un concerto della “Dio lo vuole band” in piazza municipio.

Il programma a Terlizzi – Alle 18,30 è previsto un Incontro-testimonianza intitolato “I poveri nella vita di don Tonino“, presso la Fraternità Francescana di Betania, Interverranno: monsignor Domenico Cornacchia, don Raffaele Tatulli, Vicario, Mimmo Cives, medico di don Tonino Bello e Mimmo Pisani della Casa di Accoglienza “don Tonino Bello”

mercoledì 15 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 21:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti