Attualità

Domani workshop sulla ricerca e innovazione delle risorse marine

La Redazione
Osservatorio del mare a Molfetta
L'evento organizzato dall'Osservatorio del Mare a Lama Scotella
scrivi un commento 226

Il 16 febbraio 2018 alle ore 17:00, in diretta streaming con la piattaforma informatica del H2020MARINA projet si terrà a Molfetta il workshop di mobilitazione ed apprendimento reciproco su “Ricerca ed innovazione responsabile e sfruttamento delle risorse minerarie marine”.

Gli abissi oceanici, nuova frontiera dell’industria minearia, sono gli ecosistemi del pianeta più sconosciuti all’uomo. Si ritiene che i fondali marini siano ricchi di cobalto, rame, manganese, oro ed elementi rari necessari per la produzione di dispositivi come smartphone, laptop, pannelli solari, macchine elettriche ed altri prodotti indispensabili allo stile di vita moderno. Tuttavia, col crescere della popolazione mondiale,la richiesta di questi metalli e minerali è diventata ormai superiore alla disponibilità degli stessi sulla terraferma. Allo stesso tempo scienziati ed ambientalisti sollecitano cautele sulle modalità con cui avventurarsi in questo ambiente sconosciuto.

Il dialogo aperto coinvolgerà cittadini, scienziati,imprenditori, autorità locali, decisori politi e attori istituzionali per discutere su come, qualora possibile, la società civile può contribuire alla sostenibilità dello sfruttamento delle risorse minerarie marine , un fattore dal quale lo sviluppo della green e blue economy nonché la gestione sostenibile dell’ambiente marino costiero non possono prescindere. Insieme si definirà una visione comune e si identificherà una serie di azioni e soluzioni per affrontare questa sfida.

Gli esiti del dibattito, come quelli di altri workshop analoghi in Europa saranno accessibili sulla MARINA Web Knowledge Sharing Platform, utilizzate per identificare buone pratiche e diffuse in conferenze di politiche europee.

Il workshop è aperto alla cittadinanza è si svolgerà presso la sede del Comune di Molfetta in Via i Martiri di via Fani.

giovedì 15 Febbraio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 16:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti