Attualità

Sabato 22 settembre arriva a Corso Dante “Tango sotto le stelle”

La Redazione
Vito Raffanelli e Giorgia Rossello
L'iniziativa all'interno del Progetto "Mercati in Centro" scalda il weekend molfettese
scrivi un commento 1889

Sabato 22 settembre 2018 dalle ore 21:00 alle ore 01:00 del 23 settembre nell’ambito del Progetto Mercati in Centro si svolgerà in Via Dante Alighieri a Molfetta la manifestazione Tango sotto le stelle”.

L’organizzazione della “milonga argentina” vede la collaborazione di due Associazioni di Molfetta PASSIONE DANZA di Vito Raffanelli e Giorgia Rossello e il CENTRO CIPS di Maria Giovanna de Biase e un referente marketing Antonio Pisani.

L’evento Tango sotto le stelle” vuole individuare Molfetta quale città all’avanguardia nella promozione e nello sviluppo del tango argentino, un fenomeno diventato in pochi anni di dimensioni mondiali e che ha con la cultura italiana un forte legame infatti, nella storia,vanta il 70% dei grandi compositori di Tango di origine italiana (vedi Astor Piazzolla nato da genitori italiani emigrati dalla città di Trani) e che unisce le popolazioni di tutto il mondo nel suo ”Abbraccio Universale”!

Il tango argentino è stato dichiarato ufficialmente patrimonio mondiale dell’umanità dalla sezione dell’Unesco che riconosce a beni “intangibili” l’importanza per la salvaguardia della conoscenza e dell’espressione.

Oggi il Tango è consideratoil fenomeno culturale più vasto che l’America latina sia mai riuscita ad esportare nel mondo: un linguaggio che va decisamente controcorrente nell’aridità relazionalenella quale oggi la società si confronta,perché il Tango è soprattutto l’arte dell’abbraccio e l’abbraccio è l’anima del Tango. Balliamolo e diamoci la possibilità di essere sedotti una volta di più dal suo fascino perché il tango è una danza per tutte le stagioni della vita e per tutti. Ai giovani insegna come avvicinarsi alla seduzione ed alla sensualità, ai meno giovani permette di continuare a divertirsi ed amare la vita.

L’evento, che si realizza solo grazie al sostegno economico di alcune attività commerciali di Molfetta ai quali va il nostro doveroso ringraziamento, organizzato a settembre in un mese ancora molto caldo in Puglia, vede ladestinazione fuori dal periodo turistico principale estivo e chiameràla partecipazione di centinaia di persone tra ballerini professionisti ed appassionati da tutta la Puglia e non solo. Infatti, dopo il CAMPIONATO METROPOLITANO TANGO PUGLIA BASILICATA CALABRIA organizzato quest’anno a marzo sempre a Molfetta, dalle sopracitate Associazioni, tra Cittadella degli Artisti ed Hotel Garden, con la milonga per strada si vuole accogliere non solo tangheripiù esperti che vogliono cimentarsi in un tango appassionato, ma anche neofiti e spettatori più curiosi che vogliono godere di una seratamagica in una cornice storica della città di Molfetta.

L’organizzazione della serata prevede il posizionamento nei pressi del Sagrato del Purgatorio di un tappeto-danza recintato da sedie, piccoli tavolini ricoperti di panni rossi e di piccole luci per creare appunto l’atmosfera di una milonga argentina, di gazebo e di una zona riservata a Lilly Hop o meglio Swing Street a cura di Swingin’ Molfetta.

martedì 18 Settembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 10:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti