Attualità

Tradizione e contaminazione. Ecco “Cibo e colori del sud”

Alessia Sciancalepore
Cibo e colori del sud. Un momento della presentazione
Ieri la conferenza stampa di presentazione
scrivi un commento 359

“Cibo e colori del sud”. Questo il titolo della rassegna enogastronomica presentata ieri, a cura dell’Associazione Cuochi Baresi, che si svolgerà nelle giornate di martedì 27 novembre e mercoledì 28 presso il Nettuno ricevimenti di Molfetta.

La presenza di Francesco Lanza, (pastry chef e presidente dell’Associazione Cuochi baresi), di Michele D’Agostino (executive chef e presidente dell’Unione regionale cuochi) e di Salvatore Turturo (team manager dell’Associazione Cuochi Baresi) si è rivelata chiarificatrice degli obiettivi e delle linee guida che sottendono a questa iniziativa. Un progetto consolidato, forte delle precedenti quattro edizioni e che mira fortemente a promuovere la nostra cultura attraverso la cucina. Una cucina intrisa di tradizioni e attaccamento alla materia prima.

Centrale nel corso dell’evento sarà il concorso di cucina e pasticceria “Memorial Giovanni Maggi” giunto alla sua 12^ edizione. Quest’anno sarà “Cucina & Territorio”, il tema scelto per il contest in ricordo di questo fautore dell’esportazione della cultura culinaria nostrana nel mondo, a mo’ di missione.

“Il territorio – introduce lo chef D’Agostino – rappresenta i nostri prodotti. La cucina, invece, ne è l’espressione. E quanto spesso ci capita di dover attingere e guardare alla cucina delle nostre nonne, alla tradizione appunto…”.

Ma non solo “pugliesità”. Infatti l’iniziativa mira ad un coinvolgimento trasversale e ad una collaborazione organica anche con professionisti del mestiere che, però, non provengono e non operano nella nostra regione, ma che ne hanno ugualmente un occhio di riguardo.

“Avremo con noi un siciliano, – spiega Lanza – Mauro Uliassi. Da poco vincitore della sua terza stella Michelin e grande cultore della cucina del mare. Una scelta non casuale, ma dettata dalla sfida di voler vedere i nostri prodotti all’interno di una cucina stellata. Ci sarà anche lo chef Domenico Privitera che ci proporrà m, invece, una cucina storica ispirata al Regno delle due Sicilie”.

Un planning fittissimo che prevedrà anche lo show cooking del Compartimento Giovani ACB, in particolare di Elio Depergola, ed anche il contributo del nostro concittadino, pastry chef a Mialno, Beppe Allegretta che delizierà i presenti con la preparazione di un dessert al piatto.

“Quello della nostra associazione – conclude Turturo – è un percorso basato sul fare sistema, in una sinergia con altre associazioni, enti pubblici e aziende. Tante cose si possono fare. Ma solo se si collabora insieme, mantenendo ognuno la propriaidentità”

L’evento avrà accesso libero per quanti fossero interessati a visitare le aree espositive o ad assistere agli interventi di esperti su tematiche di grande urgenza ed attualità, quali le frodi alimentari, la prevenzione medica attraverso l’alimentazione e la celiachia. Diversamente, per quanto riguarda le lezioni di cucina a cura dei sopracitati chef, è richiesta prenotazione.

mercoledì 21 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 8:17)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti