Attualità

Il giorno magico è arrivato, è San Nicola per tutti

Angelo Ciocia
Torna la festa di "San Nicola che vien dal mare"
Non sono i doni a rendere magico questo giorno. Questo giorno è magico, di suo, ad ogni età. Il vero dono, il vero regalo è questo: vivere questo giorno con gli occhi dei bambini. Vale, soprattutto, per i più grandi
scrivi un commento 1404

Il giorno magico è arrivato, è San Nicola per tutti.

La notte è appena trascorsa e nelle case molfettesi c’è l’essenza della gioia, della felicità. Dell’estasi.

Gli occhi dei più piccoli sono sgranati. Gli occhi dei più grandi sono entusiasti. I sorrisi si sprecano. I volti sono raggianti.

È San Nicola per nonna Lina che ha ricevuto i doni dai suoi figli. È San Nicola a casa del piccolo Mattia che ha ricevuto i doni che ha scritto con tanto amore all’asilo.

È San Nicola anche per Luca, che di marachelle ne ha fatte. Sì, i carboni ci sono, però il suo giocattolo preferito lo ha ricevuto.

È San Nicola a casa di Laura. Lei, adolescente, non ha chiesto giocattoli, ma un tablet. È un San Nicola tecnologico, ma pur sempre San Nicola è.

È San Nicola a casa di Giorgia, studentessa fuori sede al terzo anno di medicina. Per lei un bel pacco di cioccolate e altri prodotti recapitato dal corriere espresso. È un San Nicola nostalgico, non è a casa, ma si sente a casa.

È San Nicola anche a casa del Piccolo Mohammed. Lui, tunisino, non sa bene chi è San Nicola, ma a scuola ha imparato bene la cultura molfettese. E San Nicola lo ha premiato.

È San Nicola alla casa di riposo per anziani. Forse soli e tristi, gli anziani tutta la notte hanno pensato al piatto di cioccolate che i suoi nipotini trovavano a casa loro. Ma ora casa loro è il centro anziani. E San Nicola sono le loro assistenti che hanno sorpreso la loro tristezza, strappando un meraviglioso sorriso.

È San Nicola a casa dei figli dei marittimi molfettesi. Sara ha ricevuto il regalo che ha chiesto telefonicamente al papà. Pierpaolo ha saputo che il padre sarà da lui a breve e si è “accontentato” di questo.

È San Nicola a casa di Maria. Il suo fidanzatino Gabriele l’ha stupita ancora una volta e sotto l’albero ecco un pacco contenente la sua firma.

È San Nicola a casa di tutti. È San Nicola a Molfetta. La felicità è di casa. Tutto il resto, oggi, conta poco.

Non sono i doni a rendere magico questo giorno. Questo giorno è magico, di suo, ad ogni età. Il vero dono, il vero regalo è questo: vivere questo giorno con gli occhi dei bambini. Vale, soprattutto, per i più grandi.

giovedì 6 Dicembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 7:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Roberto dN
Roberto dN
5 anni fa

Mi complimento davvero per lo splendido articolo, capace di descrivere pienamente la bellezza e la profondità di questo giorno per ogni molfettese… mi ha toccato il cuore ed addirittura commosso… l’ho letto in metropolitana andando a lavoro, e mi ha riportato a Molfetta per qualche minuto… buon San Nicola! Un molfettese nostalgico a Milano da ormai 2 anni…