Attualità

Territorio, desertificazione e ripristino della fertilità dei suoli marginali

La Redazione
Ambiente
L'evento organizzato dal Centro Studi e Didattica Ambientale " Terrae " – Centro di Educazione Ambientale "Ophrys"
scrivi un commento 179

Venerdì 18 gennaio presso la sala Turtur in Via Preti 19 a partire dalle ore 18, per l’iscrizione ai crediti formativi per professionisti, si terrà un convegno denominato ”Territorio, desertificazione e ripristino della fertilità dei suoli marginali” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Molfetta e organizzato dal Centro Studi e Didattica Ambientale “ Terrae ” – Centro di Educazione Ambientale “Ophrys”.

Lo scopo é quello di fornire una panoramica sulle problematiche legate al progressivo e significativo decadimento agroambientale in atto negli ultimi decenni nei nostri territori.

Tanto in considerazione del dato di fatto che la maggior parte del territorio è interessato da colture agrarie.

Il convegno è parte di un ciclo di eventi che, diversi fra di loro per disciplina scientifica affrontata, porranno in evidenza la interdisciplinarietà del tema e la competenza richiesta ai tecnici, alle aziende e amministratori di settore. In successivi convegni saranno affrontati temi sulla biodiversità, qualità delle produzioni, aspetti salutistici delle persone e delle piante strettamente correlati alla qualità dei territori intesi come ambienti produttivi.

In questo primo evento si potranno considerare gli ultimi sviluppi scientifici sotto il profilo economico-ambientale.

Come si può ben capire, la conoscenza del territorio e la sua salvaguardia dovrebbe essere un obbligo per tutti, sia per i competenti del settore agricolo sia per i cittadini che devono rendersi conto del grosso rischio che sta attraversando il nostro territorio in termini di perdita biodiversità ed epidemie; di produttività; di lavoro e reddito legato al settore primario ed all’abbandono dei terreni coltivabili.

I relatori che hanno aderito alla iniziativa porranno a disposizione dei convenuti la loro chiara esperienza, con dati scientifici, al fine di fornire un aiuto nella comprensione del ruolo degli argomenti trattati con relazioni di ampio respiro riguardanti aree di interesse fra loro apparentemente distanti.

Nel particolare:

Claudio Colombo, professore ordinario di Pedologia – delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali – Dipartimento di Agricoltura, Ambiente Alimenti (AAA) Università del Molise, relazionerà sul tema “Convivere con le frane: una nuova strategia per la prevenzione del rischio idrogeologico nelle aree interne”;

Angelo Belliggiano, professore associato di Economia ed estimo rurale presso la Facoltà di Agraria del Molise, Dipartimento STAAM, relazionerà sul tema “Le sfide delle economie rurali nelle aree marginali: sviluppo e tutela del territorio”;

Cosimo R. Sallustio –Regione Puglia: ”Dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Puglia incentivi per arginare lo spopolamento delle aree rurali“ inquadrando le tematiche in ambito Pugliese.

Moderatori dell’incontro saranno Bernardo Corrado De Gennaro, professore associato di Economia ed estimo rurale presso la Facoltà di Agraria di Bari, Dipartimento DiSAAT, e l’imprenditore Giuseppe Balestra.

Come si può evincere il tema riguarda aspetti tecnici, scientifici ed amministrativi che possono interessare anche aree limitrofe.

martedì 15 Gennaio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti