Attualità

Legambiente interviene sul REC: “Un regolamento poco green”

La Redazione
Il circolo molfettese di Legambiente
Delle 31 osservazioni solo due sono state recepite integralmente
scrivi un commento 139

A due mesi dal consiglio in cui è stato approvato il testo definitivo del R.E.C. – Regolamento Edilizio Comunale di Molfetta, la sua recente pubblicazione sul nostro albo pretorio dà l’occasione alle associazioni Legambiente di Molfetta e L.U.P. di fare alcune riflessioni, essendo state le uniche realtà ad aver inviato le loro osservazioni.

Delle 31 osservazioni solo due sono state recepite integralmente e riguardano le piste ciclabili e la gestione dei rifiuti all’interno dei condomini.Tutte le altre o sono state recepite parzialmente o non sono state accolte dall’ufficio tecnico e conseguentemente dalla maggioranza consiliare.

Da un lato, la loro discussione in consiglio comunale ribadisce la bontà del lavoro svolto da entrambe le associazioni, riconosciuto sia dalla politica che dagli uffici, ma questa ci sembra l’ennesima occasione persa per aprire al futuro il ragionamento sull’edilizia cittadina.

Nelle controdeduzioni dell’ufficio tecnico si ribadisce più volte la necessità di non incidere sui diritti consolidati del privato, a scapito di un miglioramento dell’abitato che dovrebbe essere il primo obiettivo di un’amministrazione che ha a cuore la qualità della vita. Questa visione del pubblico come “accomodatore” degli interessi privati è specchio di una classe dirigente poco coraggiosa che guarda parole come “trasparenza” e “partecipazione” come vincoli all’azione del privato e non come strumenti per rendere chiari i processi e portare la città verso una dimensione più matura.

Per questo, l’attuale regolamento, nonostante sia migliorato rispetto al testo iniziale, ci appare ancora legato ad una Molfetta “vecchia”, ancorata al suo passato e non è un caso che il punto di partenza di ogni ragionamento urbanistico di questa amministrazione sia l’esaurimento del piano regolatore, attraverso la realizzazione dei comparti mancanti. Pubblicheremo le osservazioni sul sito del circolo.

venerdì 18 Gennaio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti