Attualità

Torna la Giornata di raccolta del farmaco, ecco le farmacie aderenti

La Redazione
La giornata per la raccolta del farmaco
L'iniziativa avrà il suo momento centrale il 9 febbraio, ma sarà possibile donare anche nei giorni precedenti
scrivi un commento 440

“Dona un farmaco a chi ne ha bisogno”. L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali sul tutto il territorio nazionale, con un’adesione di circa 4175 farmacie. Nella scorsa giornata di raccolta nelle farmacie aderenti sono stati acquistati, per essere donati al Banco Farmaceutico, farmaci destinati a 1768 enti caritativi che assistono indigenti e senza tetto su tutto il territorio nazionale ammontanti a circa 535.000.

Aumenta, in un anno, di oltre 2% in Puglia il fabbisogno di farmaci per i poveri, in difficoltà soprattutto i minori. È questo il dato più significativo che accompagna la XIX Giornata di Raccolta del Farmaco che si svolgerà il 9 febbraio in tutta Italia. Quest’anno, una grande novità: sarà possibile acquistare un farmaco da banco per donarlo a chi è in difficoltà già nel corso della settimana, a partire dal 4 febbraio. La giornata clou è comunque, quella del 9 febbraio, quando in farmacia ci saranno i volontari a supportare l’iniziativa che rappresenta uno strumento di solidarietà concreta per contrastare il crescente disagio economico-sociale che colpisce in misura sempre maggiore i cittadini più fragili.

La Giornata di Raccolta del Farmaco annuale si svolge in collaborazione dell’AIFA, il sostegno di ASSOSALUTE (Associazione Nazionale delle Industrie Farmaceutiche dell’Automedicazione), della FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) e delle aziende che hanno risposto all’appello di Banco Farmaceutico con proprie donazioni.

Nelle 130 farmacie delle province di Bari e Bat che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile, grazie alle indicazioni del farmacista e all’assistenza di oltre 500 volontari, acquistare uno o più farmaci da banco da donare ai poveri. I farmaci saranno consegnati direttamente ai 63 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, tra cui Caritas, Ant,Sant’Egidio, Associazione Incontra, Associazione Don Tonino Bello.

“La missione – spiega il dott. Francesco Di Molfetta, delegato territoriale di Banco Farmaceutico Onlus – è quella di stare al fianco di chi si trova in difficoltà, fornendo i medicinali raccolti, grazie a questa Giornata, per aiutare sempre più enti e realtà di solidarietà in prima linea nel sostegno a quanti non possono permettersi le cure”.

Consapevoli della responsabilità di questo compito, l’ANT, la Caritas Diocesana e il Centro ascolto medico Opera Don Grittani, in collaborazione con alcuni volontari, tra cui quelli dell’Arciconfraternita di Santo Stefano, avviano un’intesa con il Banco Farmaceutico il cui scopo è quello di aiutare gli indigenti nel loro bisogno di reperire farmaci essenziali. Per il raggiungimento delle proprie finalità il Banco, creando collegamenti tra utenti delle farmacie, titolari delle farmacie e soggetti bisognosi, esercita attività di raccolta di farmaci senza obbligo di prescrizione medica e prodotti sanitari da destinare gratuitamente a persone senza possibilità economiche o agli enti che di dette persone si occupano.

L’auspicio di tutti è che quest’anno la raccolta si possa incrementare, considerato il crescente fabbisogno e il momento particolarmente delicato in Puglia, come nel resto del Paese e soprattutto al Sud.

Pertanto, ricordiamo che a partire da questa settimana e a terminare il 9 febbraio, si realizzerà anche nella città di Molfetta questo piccolo segno a scopo benefico a favore dei più indigenti. Ci auguriamo che anche quest’anno grazie alla partecipazione di tanti, si possa testimoniare l’amore nel prendersi cura del prossimo affinché nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi.

Le farmacie che hanno aderito all’iniziativa sono:

INTERA GIORNATA DEL SABATO

  • Farmacia Centrale de Candia Vincenzo -via Annunziata, 68
  • Farmacia Tatulli Lucrezia- viale Papa Giovanni II, 16F/G
  • Farmacia Clemente di Michele Maggio – via Marconi 1/3
  • Farmacia de Candia Nicola- via San Francesco d’Assisi, 104
  • Farmacia Eredi de Trizio- via Terlizzi,2
  • Farmacia Egidi – via G. di Vittorio, 29/p
  • Farmacia Grillo Giovanni – via Sant’Angelo, 37
  • Farmacia Mastrorilli Vito – piazza Immacolata, 56

SABATO SOLO MATTINA

martedì 5 Febbraio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:09)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti