Attualità

Carnevale di Molfetta 2019: la gola, il ballo e il gioco a Carnevale… Vale

La Redazione
Carnevale 2019
Il programma prevede Carnevalandia domenica 17 e 24 e Carnival Luna Park il 23 e 24 febbraio; il 2 e 3 marzo Benvenuto Carnevale e Carnival Fantasy a Corso Fornari; chiudono il programma Bimbinfesta e il Veglioncino il 4 e 5 marzo
scrivi un commento 3093

Carnevale di Molfetta 2019: la gola, il ballo e il gioco a Carnevale… Vale. L’organizzazione è stata affidata dal Comune di Molfetta all’Associazione ControCorrente, con la collaborazione dell’ I.P.S.S.A.R.-Alberghiero di Molfetta, I.I.S.S. “A Vespucci”-settore moda di Molfetta, I.I.S.S. “don Tonino Bello”-settore grafica di Molfetta, del CIP-Comitato Italiano Paraolimpici, del FIT-Federazione Italiana Tennistavolo, dell’ASC-Associazione Sportive Confederate, Radio Idea – radio ufficiale – HavanaGroup Eventi, Medialab05, Associazione Molfettattiva, Associazione IdeaMolfetta, che si propone di rilanciare nella nostra città questa antica festività, nata per salutare l’inverno, che si conclude il martedì grasso, prima dell’inizio della Quaresima.

“Vogliamo dimostrare che le cose a Molfetta si possono fare” – dichiara il Presidente dell’Associazione ControCorrente Mimmo Spadavecchia – “Si possono fare bene, perchè abbiamo molte risorse, bisogna solo andarle a prendere, a prezzi giusti, senza strafare”.

E con il presupposto di dare spazio a tutti, con un grande coinvolgimento popolare, è partita la macchina organizzativa del “Carnevale di Molfetta 2019”.

La gola: spazio alla gastronomia perchè sembra che durante il Carnevale di una volta c’era l’usanza di fare un caratteristico pranzo. Con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Molfetta verranno realizzate alcune prelibatezze culinarie che richiamano questa antica usanza molfettese.

Ballo, canto e recitazione: sono state coinvolte quattro scuole di danza e dodici Associazioni culturali di arte e teatro per l’animazione del Carnevale 2019.

Il gioco: è stata prevista una full immersion di sport, con diverse attività che si svolgeranno contemporaneamente nei palazzetti e campi sportivi della città. Novità dello sport e la partecipazione dei diversamente abili a tal proposito è prevista la partecipazione di rappresentative paralimpiche delle diverse discipline sportive

Oltre all’Istituto Alberghiero di Molfetta prenderanno parte a questa edizione del Carnevale altre scuole della città: il settore Moda dell’Istituto “Amerigo Vespucci” di Molfetta che curerà la realizzazione di un Laboratorio Artistico di Maschere gratuito, riservato ad un numero minimo di 15 allievi di età compresa tra i 10 e 15 anni, sotto la guida della prof.ssa Anna Rosa Porta.

La parte artistica sarà curata dal settore Grafico dell’Istituto “Mons. Antonio Bello” di Molfetta, sotto la guida della prof.ssa Maria De Gennaro.

Per l’animazione farà da padrona la Havana Group Eventi che cercherà di coinvolgere tutti, dai bambini agli adulti. A completare la grossa macchina organizzativa il coinvolgimento di 12 associazioni culturali cittadine e di alcune parrocchie.

Immancabile il coinvolgimento dei bambini con la manifestazione Carnevalandia in Piazza Immacolata (domenica 17 febbraio) e Villa Comunale ( domenica 24 febbraio).

La festa per i bambini continua con il Carnival Luna Park, un vero luna park e animazione, mascotte, musica in via Papa Montini angolo via A. Salvucci (sabato 23 e domenica 24 febbraio), in collaborazione con Gommalandia e Radio Idea.

Ci sarà un finale “coinvolgente” con la manifestazione Bimbinfesta, veglioncino di carnevale con ospite finale Uccio De Santis (lunedì 4 marzo) e a seguire il veglioncino del 5 marzo, martedì, con concerto finale dei KillerKom con Cucchia e Brado.

Sabato 2 marzo… Benvenuto Carnevale. A dare il benvenuto al carnevale molfettese ci penseranno le 4 bande musicali che in parata prima e in concerto dopo, tenteranno di far spettacolo con circa 150 musicisti in via Dante (sagrato Cattedrale).

La grande novità sarà domenica 3 marzo con la manifestazione “Carnival Fantasy a Corso Fornari” dove, per la prima volta, sarà la gente a “sfilare” per poter vedere i carri allegorici, i gruppi, le maschere, le scuole, gli animatori, le mascotte e tanta musica. Si avrà a disposizione una piantina con il percorso da seguire per poter vedere le varie attività.

In questo “Carnevale di Molfetta 2019” si prevede la partecipazione di oltre 1.000 persone tra scuole, associazioni, chiese, giocatori e sportivi, animazione, gastronomia, arte, scuole di danza, musica e recitazione. Saranno interessate diverse zone della città: Piazza Immacolata, la zona 167, Piazza Paradiso, Via Ten Ragno, Via S. Pansini, Via Margherita di Savoia, Piazza Garibaldi, Corso Dante, Corso Umberto.

È forse la prima volta che si coinvolge praticamente tutta la città. “Voglio sottolineare che” – conclude il Presidente dell’Associazione ControCorrente Mimmo Spadavecchia – “per questo Carnevale di Molfetta 2019 i principi ispiratori sono il Commercio, la Cultura e il Turismo, pertanto la nostra città si predisporrà a poter accogliere turisti provenienti anche da fuori Molfetta. Potranno così scegliere dove mangiare, cosa visitare della nostra città ed eventualmente dove dormire”.

Per concludere la Direzione Artistica dell’edizione 2019 del “Carnevale di Molfetta” sarà curata da Ester Spadavecchia, partner Luisa Moscato e Franco Todisco e Tiziana Minervini</strong>; il responsabile Turismo e Scuola: Giacomo Giancaspro</strong>; i responsabili dello Sport: Sergio Leone, Cosimo de Gioia e Damiano Manzoni</strong>; per la pubblicità: Francesco Sancilio</strong>; il progetto web e grafico è affidato alla Media Lab05, Organizzazione eventi collaterali HavanaGroup Eventi, Radio Idea e SuperBoing Eventi.

Nei prossimi giorni verrà reso noto il programma completo di questa edizione del “Carnevale di Molfetta 2019”. “E che il Carnevale sia la conferma ufficiale del profondo bisogno di non essere noi stessi. Almeno per un giorno…”

sabato 16 Febbraio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 5:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti