Attualità

Nuova area pedonale e spazi verdi, così Piazza Immacolata si rifarà il look

Federica Centrone
La presentazione del progetto di Piazza Immacolata
Il progetto risponde a numerose esigenze espresse nel corso degli anni dai residenti della zona
scrivi un commento 838

Lunedì 18 febbraio ha avuto luogo presso la sede dell’associazione Auser la presentazione del progetto di riqualificazione Socio-Urbana di Piazza Immacolata, progetto che l’assessore all’urbanistica Pietro Mastropasqua ricorda come un punto essenziale della campagna elettorale e pertanto, un “pegno” dell’amministrazione Minervini.

Il progetto risponde a numerose esigenze espresse nel corso degli anni dai residenti della zona, di fronte al degrado del verde, la poca sicurezza, la scarsa illuminazione e soprattutto il “parcheggio selvaggio” che invadono la piazza.

L’obiettivo prefissato dall’amministrazione era chiaro: restituire una nuova dignità a Piazza Immacolata, al fine di poterla trasformare in un centro di riferimento per la città e per un quartiere che non sia più etichettato come problematico.

Quest’ambizioso compito è stato affidato a un team di giovani ingegneri e architetti, a nome dei quali l’ingegnere Michele La Grasta ha esposto il progetto ormai esecutivo.

A caratterizzare la nuova piazza Immacolata saranno dunque una nuova e più estesa area pedonale dotata di panchine e di un’area verde, resa così fruibile per eventi parrocchiali, culturali e d’animazione; un parcheggio regolamentato, marciapiedi allargati e adattati alle norme; migliore illuminazione e un impianto di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza.

Non mancano tuttavia elementi che ricollegano la piazza al suo passato, conservandone il ricordo: la statua dell’Immacolata introdotta con la riqualificazione del 1992 sarà ricollocata in prossimità della chiesa; sarà inoltre ripristinato l’utilizzo della cisterna sottostante alla piazza, per la raccolta delle acque meteoriche.

Il lavoro di riqualificazione (di fatti Socio-Urbano) non si limita a un semplice cambio di look: il quartiere sarà presto anche dotato di un nuovo sportello di assistenza sociale, che funzioni come un ufficio decentrato del comune, aperto a qualsiasi esigenza dei cittadini.

A tutto ciò ha contribuito lo stanziamento di € 600.000 da parte dell’amministrazione.

Non sono mancati alla conferenza alcuni pareri contrari al progetto, da parte di residenti e commercianti perplessi dalla nuova viabilità di Via Immacolata, ma anche complimenti per i risultati esposti.

Il sindaco ha concluso dichiarando la sua disponibilità a qualsiasi suggerimento che possa migliorare il progetto, e appellando la pazienza dei residenti nell’adattarsi al cambiamento, per il bene di una maggiore vivibilità e vivacità del rione.

martedì 19 Febbraio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 5:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti