Desk informativi in diversi centri commerciali della BAT, mentre molti ospedali aprono le proprie porte per effettuare screening e altri esami

Giornata Mondiale del Rene, screening gratuiti anche a Molfetta

Oggi è la giornata mondiale del rene e le azioni preventive risultano essere l'arma più importante per contrastare le patologie renali

Attualità
Molfetta giovedì 14 marzo 2019
di Angelo Ciocia
Ospedale di Molfetta
Ospedale di Molfetta © n.c.

Oggi è la giornata mondiale del rene e le azioni preventive risultano essere l'arma più importante per contrastare le patologie renali.

Sono 2 milioni e 200mila gli italiani di età compresa tra i 35 e i 79 anni affetti da malattia renale cronica di diversa severità; nella Provincia BAT, nella stessa fascia di età, i soggetti con malattia renale cronica ammontano a circa 14500, di cui 5700 con patologia moderato-severa. A fare la differenza può essere la prevenzione, per questo diventa sempre più importante fare campagne di screening rivolte alla popolazione generale finalizzate a creare consapevolezza sui controlli clinici di base a cui sottoporsi per una precoce diagnosi di malattia renale, sulla individuazione dei fattori di rischio, sui corretti stili di vita.

A tal proposito sono stati organizzati dei desk espositivi e informativi presso diversi centri commerciali della BAT; diversi, invece, gli ospedali della provincia di Bari che hanno aperte le proprie porte alla popolazione per consentire di effettuare, gratuitamente, screening e alcuni esami per prevenire malattie renali. Tra questi ospedali figura anche l'U.O.S.D. di Nefrologia e Dialisi dell' Ospedale "Don Tonino Bello" di Molfetta.

Lascia il tuo commento
commenti