Attualità

Consulta femminile: “Esprimiamo dissenso per le scelte del governo sul tema immigrazione”

La Redazione
La consulta femminile di Molfetta
Il gruppo denuncia il clima di diffuso malessere generato dalle attuali politiche restrittive nei confronti dei migranti
scrivi un commento 1005

Riceviamo e pubblichiamo la nota diffusa dalla Consulta femminile di Molfetta.

A seguito dei recenti provvedimenti legislativi che minano la cultura dell’accoglienza, la Consulta femminile esprime il proprio dissenso nei confronti di scelte governative inaccettabili e denuncia con forza:

  • l’aggravarsi di una diffusa atmosfera di intolleranza e paura nei confronti dei migranti percepiti come minaccia e non come risorsa;
  • l’uso continuo di un linguaggio aggressivo che “parla” non di persone, ma di numeri e costi;
  • la messa in atto di azioni politiche che hanno come effetto la cessazione dei servizi di accoglienza;
  • la disumanità dei respingimenti di donne, uomini, bambini già duramente provati.

Non si può rimanere inerti. Ognuno di noi è coinvolto. Non si può più tacere. Prima che sia troppo tardi si deve tornare a pensare e ad agire come esseri umani a difesa dei diritti dei migranti, perché quando è violato il diritto di un altro, presto sarà violato anche il nostro.

La Consulta rivolge pertanto un pressante appello alle istituzioni politiche e religiose, a coloro che lavorano nell’associazionismo, agli operatori sanitari, alle donne, agli uomini, all’intera società civile, affinché rimanga sempre alta l’attenzione nei confronti dell’accoglienza verso i migranti e siano garantiti il diritto alla vita, all’inclusione sociale e la dignità della persona umana.

La Consult aauspica altresì che ci sia la piena condivisione degli intenti di questo appello e che esso possa tradursi in manifestazioni di volontà e atti governativi corrispondenti.

mercoledì 20 Marzo 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 4:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti