Attualità

Questa notte la Processione dei Cinque Misteri

La Redazione
La processione dei Cinque Misteri
Uscita alle 03.30. La ritirata alle 13 di domani
scrivi un commento 2640

Molfetta si prepara ad entrare nel vivo dei Riti della Settimana. L’appassionante processione dei Misteri sta per avere inizio. Dopo la lunga serata dedicata ai Repositori, nel cuore della notte, si daranno vita ai momenti più suggestivi di questi giorni così amati dai molfettesi.

L’inizio della processione è fissato per le 03.30, quando dalle porte della Chiesa di Santo Stefano, uscirà la croce, seguita dai primi quattro simulacri lignei: Gesù nell’orto degli ulivi, Gesù flagellato, Ecce Homo e il Calvario. Alle 4 in punto, sulle note de “U Conzasiegge”, iconica marcia funebre di Vincenzo Valente, toccherà a Cristo Morto.

Da qui la processione si dipanerà per le vie del Centro Storico, prima di risalire Corso Dante. Da Via San Benedetto proseguirà per Via Ten. Ragno, Via Annunziata, fino a Piazza Paradiso. Passata da Piazza Immacolata, discenderà Via Roma, quando ormai il sole sarà elevato, fino a Piazza Cappuccini. Da qui, uno dei tratti più suggestivi, la discesa di Corso Margherita di Savoia, fino a Piazza Vittorio Emanuele, da dove partirà l’ultimo tratto. Via Sergio Pansini, Via Domenico Picca, Via Sigismondo e un breve tratto di Largo Sant’Angelo, riporteranno il sacro corteo nei pressi di Piazza Vittorio Emanuele, da dove svolterà per Piazza Garibaldi. Poi, risalirà Corso Dante per la ritirata, prevista attorno alle 13 di domani.

giovedì 18 Aprile 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 3:53)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti