Attualità

Misericordia di Molfetta, un cammino che dura da 20 anni

La Redazione
Presentazione del programma in onore del ventennale della Misericordia
Il 25-26 maggio: due giorni dedicati a formazione ed emergenza
scrivi un commento 534

La Misericordia di Molfetta compie 20 anni, vent’anni di servizio volontario a disposizione dei cittadini molfettesi e dei loro “bisogni”; bisogni che cambiano, bisogni che crescono, bisogni che si trasformano in emergenze. Ed è proprio all’emergenza che i volontari in divisa “giallo-ciano” cercano di dare risposte, ogni giorno dal 1999, tema caldo a cui hanno voluto dedicare i due giorni di festeggiamenti del ventennale: il 25 e il 26 maggio.

Nella mattinata del 25 maggio sarà organizzata un’esercitazione di pubblico soccorso che vedrà attivarsi la colonna mobile dell’Area Emergenza delle Misericordie di Puglia coordinati da Gianfranco Gilardi, Presidente Regionale della Federazione delle Misericordie di Puglia e da Gianni de Trizio, Responsabile provinciale Protezione Civile Bat oltre che lo sfaff delle psicologhe delle Misericordie, coordinate da Valeria Minervini, psicologa della Misericordia di Molfetta. Ma l’appuntamento con la psicologia dell’emergenza continua alle ore 16 presso la sala Consiliare del Comune di Molfetta, con un convegno, patrocinato dall’Ordine degli Psicologi Puglia, dal titolo “La città resiliente: dalle maxi emergenze alle micro emergenze quotidiane”.

«Abbiamo voluto raccontare la nostra storia, una storia che parla di come ci troviamo ogni giorno a sostenere l’altro, a essere presenze silenziose nella malattia, ad accompagnarlo quando le difficoltà economiche rendono ogni giorno un’ emergenza da gestire ma anche quando accadono grandi calamità naturali , disastri ambientali, maxi incidenti che necessitano di una grande mobilitazione di uomini e mezzi» – dichiara Costantina Nanna, Governatore Misericordia di Molfetta. La domenica del 26 maggio si aprirà con la Santa Messa, celebrata dal vescovo Sua Eccellenza Domenico Cornacchia che avrà luogo presso la chiesa Santa Famiglia di Molfetta e con un pranzo conviviale che vedrà protagoniste dei festeggiamenti tutte le Misericordie di Puglia e che colorerà la sede dell’associazione molfettese dei colori della Misericordia.

Alla presentazione della due giorni alla presenza, tra gli altri, anche il Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini. Insomma un cammino che dura 20 anni che la Misericordia di Molfetta intende ripercorrere come ha fatto finora, tra la gente per la gente, con un bagaglio di esperienze in più e l’entusiasmo di sempre.

sabato 18 Maggio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 3:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti