Attualità

Festa Patronale, il grande giorno: in diretta potrete seguire gli eventi cult dell’8 settembre

Angelo Ciocia
Lo sbarco della Madonna dei Martiri
Il ricco programma di giornata
scrivi un commento 4187

E’ il giorno di Maria. E’ il giorno della Madonna dei Martiri, protettrice dei mari, ma soprattutto copatrona di Molfetta.

Il folto programma odierno prevede la diana a “svegliare” Molfetta, alle ore 7,40.

La fragorosa diana che sveglierà Molfetta, è prevista per le 7,40, seguita dal giro per la città dello Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate” – città di Bisceglie, del Gran Complesso Bandistico “Santa Cecilia” – città di Molfetta, della Bassa Musica “Città di Molfetta” e della Bassa Musica “L’Armonia”

Alle ore 15, la madre delle feste molfettesi: l’uscita dalla Basilica della venerata immagine della Madonna dei Martiri. F Processione verso l’imbarco in banchina San Domenico accompagnata dalla Bassa Musica “L’Armonia” e dal Gran Complesso Bandistico “Santa Cecilia” – città di Molfetta. Da brividi il momento in cui “si bussa” per l’uscita della Madonna, previsto per le 15, o poco meno; tradizione che va avanti da secoli, inizialmente da parte dei marinari, è diventato punto folkloristico della bellissima festa patronale molfettese.

Alle ore 16, su Banchina San Domenico ha inizio la tradizionale sagra a mare con l imbarco del simulacro sui motopescherecci: Giovanni Paolo II° – Margherita Madre – Giulia Rana. Processione a mare tra i natanti pavesati a festa.

Alle 20, invece lo sbarco, sempre su Banchina San Domenico, accolto dal Vescovo, dal Sindaco, dal Capitolo Cattedrale, dal clero diocesano, dalle autorità civili e militari, dal Comitato Feste Patronali, dalle Confraternite, dall’Associazione Marinai d’Italia e dall’Associazione Molfettesi nel Mondo.

Segue la solenne processione sino alla Cattedrale.

Alle 23,30 lo spettacolo di un fuoco pirotecnico

A partire dalle ore 14.30 l’uscita della processione, l’imbarco, lo sbarco e il rientro in Cattedrale saranno trasmessi in diretta esclusiva sulla pagina facebook della testata locale Molfettalive.it

domenica 8 Settembre 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 0:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti