Attualità

Regina del Paradiso, settimana di festeggiamenti per la comunità di Sant’Achille

Angelo Ciocia
Degustazione della Zampina alla Parrocchia Sant'Achille
Domenica è il giorno di grande festa per la comunità di Sant'Achille con l'uscita del simulacro della Regina del Paradiso. Il programma e l'itinerario
scrivi un commento 846

Entra nel vivo la festa della Regina del Paradiso, festa che celebra la patrona della comunità parrocchiale di Sant’Achille. Come sempre prevista per la prima domenica di ottobre, in questi giorni si sta concludendo il percorso di fede iniziato con la novena in onore della Regina del Paradiso.

La festa, come detto si terrà, domenica 6 ottobre. Sin dal primo mattino, la Bassa Musica “Città di Molfetta” risveglierà gli abitanti del quartiere. Le celebrazione eucaristiche, per l’occasione, subiscono leggere variazioni; confermata la messa alle ore 8, le messe delle 10 e delle 11,30 sono sostituite dalla solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, alle 11. Alle 18,30 la celebrazione eucaristica serale è il preludio per la vera festa di quartiere.

Al termine della messa, alle 19,30 circa, il simulacro della Regina del Paradiso sarà portato in processione partendo dalla parrocchia di Sant’Achille e seguendo l’itinerario che vede via P. Gioia, via A. Salvucci, via U. La Malfa, via B. Croce, via L. Einaudi, via can. De Beatis, via Mons. V. Salvemini, via F. Samarelli, via R. Cormio, via P. Nenni, via G. Marinelli, via molfettesi d’Argentina, via martiri di via Fani, via Papa Montini, via molfettesi d’America, via Pio La Torre, prima di giungere in parrocchia. La processione sarà accompagnata dalla banda musicale “Santa Cecilia”.

La piacevole abitudine della comunità di Sant’Achille vede abbinare momenti di grande fede e devozione a momenti di forte comunità, di convivialità e spensieratezza. In questa ottica, il sabato precedente alla festa della comunità parrocchiale è divenuta consuetudine degustare la Zampina di Sammichele.

Nella serata di sabato 5 ottobre si svolgerà la 4^ edizione della Degustazione della Zampina di Sammichele. Braci accese, dinanzi al sagrato della chiesa di S. Achille, per sua maestà la “Zampina”, accompagnata dal buon vino locale e contornata da piccole mozzarelline e bocconcini. Una sagra, giunta alla 4^ edizione, che ogni anno diviene sempre più frizzante e spumeggiante.

La serata sarà allietata dal noto gruppo musicale Fidas Band, reduce da una serie di serate e feste in piazza all’insegna dell’allegria. Un modo per salutare la novena, che termina proprio sabato. Un modo per ritrovarsi tutti insieme, prima dell’inizio delle attività della catechesi e prima di vivere il gran momento che si dedica alla patrona della comunità, la Regina del Paradiso.

mercoledì 2 Ottobre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 23:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti