L'iniziativa

Alla scuola "Cozzoli" un progetto per acquisire competenze nell'ambito della cittadinanza digitale

Si chiama "Abbecedario digitale" e ha impegnato i bambini delle classi seconde

Attualità
Molfetta giovedì 10 ottobre 2019
di La Redazione
Abbecedario digitale
Abbecedario digitale © n.c.

“Abbecedario digitale” è il titolo del modulo PON che alla ripresa dell’anno scolastico ha impegnato gli alunni delle classi seconde della scuola Primaria “G. Cozzoli”, la cui manifestazione finale si è svolta il 1° ottobre .

Il modulo rappresenta un tassello del progetto PON-FSE “Creativa...mente”, finanziato dalla Comunità europea con l’obiettivo di far acquisire alle giovani generazioni le competenze per la cosiddetta “Cittadinanza digitale”.

Durante la manifestazione finale gli alunni hanno mostrato come nelle 30 ore del progetto, sotto la guida della docente esperta prof.ssa Margherita Germinario e dalla docente tutor Ins. Cinzia Claudio, hanno appreso i principi del “Coding” divertendosi con attività ludiche: colorate creazioni di “pixel art”, una caccia al tesoro con alunni in movimento su una scacchiera realizzata sul pavimento, una coreografia sulle note di "Ode to Code" eseguendo istruzioni “codificate”.

Alla manifestazione hanno assistito genitori ed insegnanti oltre al Dirigente Scolastico prof. Gaetano Ragno che, complimentandosi per il lavoro svolto e soddisfatto per la progettualità messa in campo da tutto l’Istituto comprensivo, ha anticipato che grazie ai finanziamenti europei del PON-FSE durante l’anno scolastico saranno disponibili altre opportunità per acquisire la “Cittadinanza digitale”.

Lascia il tuo commento
commenti