Attualità

Nazionale trapiantati campione d’Europa, il donatore molfettese Fabio racconta l’esperienza

Angelo Ciocia
Fabio Petruzzella campione d'Europa trapiantati
"Essere donatore significa aumentare la speranza di vita di ogni singola persona, dare e condividere la possibilità di continuare a vivere​", una sorta di assist nella Vita. Poi però ha parlato anche il campo
scrivi un commento 1266

“Il calcio è un elemento valido per curare tutti i mali, specialmente quelli psicologici”, parola di Fabio Petruzzella, di ritorno da un’esperienza che custodirà gelosamente tra i ricordi più belli.

Fabio Petruzzella si è laureato campione d’Europa. Di quale sport? Il calcio. E non stiamo né inventando nulla, né esagerando. Fabio ha avuto la fortuna di essere a Tours con i suoi compagni e sollevare il trofeo al cielo. Dal 20 al 26 ottobre si è svolto l’Europeo di calcio delle nazionale dei trapiantati. Tranquilli, Fabio non è trapiantato, è un donatore. Ma Fabio ha vissuto giorno e notte, casa e campo con chi il dolore lo ha provato.

“Aver condiviso con loro questi giorni e questa spedizione azzurra in Francia è stata un’emozione unica. Su 18 giocatori, eravamo solo due donatori, il resto della squadra, compreso l’allenatore, Giorgio Enzo (ex centrocampista di serie A degli anni ’80), ha subito un trapianto. Vivere a stretto contatto con loro è fantastico perchè dopo tutto ciò che hanno dovuto subire in passato, conservano una grinta fuori dal comune e sopratutto una voglia di ricominciare a vivere invidiabile. Tra di loro ci sono ex calciatori professionisti che dopo il trapianto hanno ricominciato ad allenarsi sapendo che lo sport fosse in quel momento il miglior anti-depressivo”, inizia così il racconto di Fabio Petruzzella.

“Essere donatore significa aumentare la speranza di vita di ogni singola persona, dare e condividere la possibilità di continuare a vivere”, è il perché, raccontato con tale naturalezza, Fabio è donatore. Quasi a volere essere un invito a tutti. O per dirla calcisticamente parlando, donare è un assist per quei compagni trapiantati che poi possono far gol nella Vita.

E proprio lo sport e la Vita sono state maestre di Fabio. “Lo sport è da sempre protagonista della mia vita. Ho la fortuna di poterlo praticare in perfetta salute ma dopo questa esperienza assolutamente formativa posso affermare che il calcio, e lo sport in generale, può essere veramente un elemento valido a curare tutti i mali, soprattutto psicologici – il racconto di Fabio Petruzzella, che prosegue – Di questa esperienza porterò sempre nel mio cuore gli sguardi e i racconti dei miei compagni, le lacrime del mio mister e il cuore che ogni giocatore ha messo in campo durante la nostra splendida cavalcata”.

Una splendida cavalcata che si è conclusa in finale contro la Spagna. Fabio Petruzzella, orgogliosamente molfettese e tifoso del Bari, ha fatto assist nella vita come donatore e ha fatto assist, condividendo questa esperienza con i trapiantati che ti insegnano il vero senso della vita. Forse è proprio questo il trofeo più bello che si porta Fabio a casa.

lunedì 28 Ottobre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 22:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti