Attualità

Giovedì 5 dicembre lo sbarco di San Nicola a Banchina Seminario

La Redazione
Lo sbarco di San Nicola
Torna la tradizionale iniziativa nella notte più amata dai bambini
scrivi un commento 942

Anche quest’anno San Nicola giungerà dal mare, portando allegria ed emozione a quanti vorranno attenderlo sulla banchina Seminario.

Torna puntuale, infatti, la “Festa di San Nicola che viene dal Mare” promossa dall’’associazione turistica Pro Loco Molfetta con la collaborazione del Comune di Molfetta, in particolare degli Assessorati alla Socialità, alle Politiche Giovanili, al Marketing, della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera e Fondazione Myrabilia di Bari.

Non va dimenticato l’importante ruolo svolto dagli istituti scolastici cittadini che ne diventano parte attiva, grazie alla spontanea partecipazione degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Tutto avrà inizio nella mattinata di giovedì 5 dicembre, quando il complesso bandistico “Bassa Musica – Città di Molfetta” raggiungerà gli istituti scolastici per richiamare l’attenzione dei piccoli sull’imminente magia della festa.

Nel pomeriggio si assisterà allo sbarco del “Santo”; come ormai consueto, ad attenderlo ci saranno centinaia di bambini, molti dei quali indosseranno la mitra vescovile da loro stessi realizzata e riccamente decorata.

San Nicola giungerà a bordo della motovedetta CP 2102 della Guardia Costiera – Capitaneria di Porto e sbarcherà, alle ore 18.30, in località banchina Seminario, dinanzi all’antico Duomo San Corrado. Avvicinerà i bambini e risponderà alle loro domande.

La festa proseguirà con il corteo che, rallegrato dalle note del complesso bandistico, accompagnerà San Nicola fino a piazza Municipio, dove sono previsti gli interventi istituzionali.

I piccoli partecipanti riceveranno un sacchetto di caramelle e potranno consegnare letterine e disegni dedicati al Vescovo di Myra, elaborati che parteciperanno al concorso “Scrivi una letterina a San Nicola”.

Seguirà il corteo fino a piazza Municipio, e potranno consegnare I migliori elaborati saranno premiati con borse di studio, attestati di partecipazione e medaglia ricordo in una successiva cerimonia.

A tale proposito gli organizzatori sottolineano che quest’anno ricorre il 30° anniversario della Convenzione dei Diritti del Bambino emanata dall’ONU. Pertanto, in occasione premiazione delle letterine e degli elaborati che parteciperanno al concorso “Scrivi una letterina a San Nicola”, sarà distribuito uno stampato con i 10 Diritti del Bambino

La Pro Loco, inoltre, rivolge un particolare ringraziamento alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Molfetta, che consente di realizzare la rievocazione mettendo a disposizione le proprie unità navali, oltre che alla Polizia Locale, ai Carabinieri e alla Guardia di Finanza per la qualificata collaborazione.

Appuntamento, dunque, sulla banchina Seminario per far festa con San Nicola.

In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso il mercato ittico all’ingrosso.

sabato 30 Novembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 21:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti