Attualità

Al Galileo Ferraris un laboratorio di “Didattica immersiva”

La Redazione
Laboratorio didattica immersiva
La presentazione ieri nel corso dell'Open Day
scrivi un commento 445

In questi giorni tutte le famiglie con figli in terza media sono in fermento nel decidere quale sia il percorso scolastico più adatto per loro.

Domenica 19 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 l’IISS “Galileo Ferraris” di Molfetta ha svolto una open day per far visitare la scuola ai futuri studenti e per spiegare meglio la diversità della sua offerta formativa. La suola è stata visitata da genitori e alunni provenienti dalle varie scuole medie della città e dai comuni limitrofi.

La novità è stata che, durante la visita alla struttura scolastica, la presentazione del nuovo laboratorio di “Didattica Immersiva”. La struttura è stata mostrata in anteprima durante l’open day ai futuri studenti e ai genitori che si sono presentati numerosi all’appuntamento.

“È una idea che mi è venuta di recente, fare didattica con gli studenti avvalendosi della realtà virtuale – precisa il Dirigente Scolastico prof. Luigi Melpignano – Grazie alle tecnologie utilizzate e alle specifiche applicazioni, le varie discipline o le attività previste dai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – ex alternanza scuola lavoro – potranno essere affrontate attraverso al didattica immersiva coinvolgendo gli studenti con immagini, descrizioni, voci, in una realtà tridimensionale, guidandoli in una scuola innovativa, una scuola che guarda al futuro”.

Nel corso della visita i docenti e gli studenti dell’Istituto hanno mostrato ai visitatori anche i numerosi laboratori e le tipologie di attività che vengono sviluppate, attraverso la sperimentazione, nei vari laboratori di indirizzo.

Alla fine della giornata i genitori e loro figli sono andati via con le idee più chiare sulle caratteristiche dell’Istituto Galileo Ferraris e sulle opportunità che esso fornisce sia per quanto riguarda la formazione curricolare, sia per quanto riguarda la possibilità di arricchire il percorso di studio con corsi e certificazioni professionali e linguistiche.

Durante le attività di Open lab che si terranno giovedì 23 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la sede dell’IISS “Galileo Ferraris” di Molfetta sarà possibile visionare ancora la nuova struttura laboratoriale .

lunedì 20 Gennaio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 19:33)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti