Attualità

Confraternita Maria SS Assunta, ieri l’insediamento del consiglio di amministrazione

La Redazione
Bicentenario della fondazione della confraternita di Maria SS. Assunta
Ai membri Corrado Dino Minervini, Davide Bufi e Corrado de Ruvo vanno i più sinceri auguri di un proficuo lavoro da parte della comunità e della città tutta
scrivi un commento 447

Si è rinnovato nel dicembre il Consiglio di Amministrazione della Confraternita di Maria Santissima Assunta in Cielo con sede presso la chiesa parrocchiale di San Gennaro in Molfetta.

Il Sodalizio, uno tra i più giovani esistenti nella città, fu istituito nel 1815 e assunse tale titolo sebbene il dogma dell’Assunzione sarebbe stato formulato e approvato solo nel 1950, segno dell’antichità della credenza cristiana in tale verità di fede. Dopo gli anni bui attraversati nella seconda metà del ‘900, contraddistinti dal pauroso calo degli iscritti e dalla flessione delle attività di culto (la processione dell’Assunta fu condannata alla saltuarietà nel 1984), la Confraternita dell’Assunta ha vissuto a partire dagli anni ’90 dello scorso secolo un’autentica rinascita che l’ha portata oggi a figurare tra le Confraternite più numerose e attive in Diocesi.

Tale ente opera in stretta collaborazione con la comunità parrocchiale di San Gennaro all’interno di un quartiere segnato da emergenze materiali e spirituali. Oltre all’incremento del culto della Madonna Assunta, si è distinto negli ultimi anni per iniziative di carità in favore di poveri della parrocchia e dell’intera città. In occasione della festa dell’Assunzione la Confraternita distribuisce a giovani studenti disagiati i “Buoni studio Maria SS. Assunta” per l’acquisto di materiale didattico e libri di testo. Spesso il Sodalizio si impegna nel sostegno al gruppo di volontariato “Marta e Maria” che fornisce aiuto alle famiglie bisognose della parrocchia. Dal 2014 inoltre la Confraternita dell’Assunta chiama a raccolta nel periodo estivo tutti i sodalizi esistenti a Molfetta organizzando il torneo di calcio a cinque “Memorial Nicola Sancilio” in ricordo di un giovane confratello prematuramente scomparso, il cui ricavato viene devoluto di anno in anno a un fine benefico scelto in comune accordo con le altre Confraternite partecipanti.

Sabato 25 gennaio, presso la chiesa di San Gennaro, nel corso della celebrazione eucaristica delle ore 18.30, si è tenuta la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione. Ai membri Corrado Dino Minervini, Davide Bufi e Corrado de Ruvo vanno i più sinceri auguri di un proficuo lavoro da parte della comunità e della città tutta. Ai membri del Consiglio uscente Domenico Minervini e Luigi de Nichilo vanno invece i ringraziamenti per l’impegno profuso nell’ultimo triennio.

domenica 26 Gennaio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 19:17)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti