Attualità

Da Molfetta a New Orleans, la ricercatrice Chiara Leuci premiata negli Stati Uniti

La Redazione
Chiara Leuci
La molfettese presenterà il lavoro svolto in Italia alla decima conferenza di Cabas
scrivi un commento 850

Che i ricercatori italiani siano tra i primi al mondo è un fatto noto. Ma è altrettanto vero che i nomi italiani spesso lavorano per grandi organizzazioni straniere. A Molfetta un centro di eccellenza nel settore dell’educazione evidence-based sottolinea una contro-tendenza: sarà la psicologa e ricercatrice Chiara Leuci a presentare il lavoro svolto in Italia alla 10° conferenza internazionale di CABAS® a New Orleans. Il contributo di ricerca presentato da AllenaMenti nel prestigioso contesto, in cui ricercatori di tutto il mondo condividono i risultati più recenti dell’utilizzo di strategie d’insegnamento innovative per bambini con autismo e disturbo dello sviluppo, riguarda gli effetti di una nuova tecnica per sostituire i movimenti strani che talvolta fanno le persone autistiche (stereotipie motorie) con la camminata corretta, arrivando persino alla corsa.

Prerogativa del centro AllenaMenti è infatti l’unione delle competenze di allenatori sportivi, fisioterapisti, tecnici della riabilitazione educatori e analisti del comportamento. Allo studio hanno collaborato anche Pietro Camporeale, titolare del centro e allenatore FIDAL, Carmela Palmiotto, tecnico della riabilitazione psichiatrica e Isabella Minervini, dottoressa in psicologia clinica formata in ABA.

“Quando un bambino non parla o ha difficoltà motorie, non è mai troppo presto per iniziare un intervento educativo”, ribadisce la dottoressa Leuci, che collabora con l’Associazione Errepiù e la Columbia University (NY) proprio per divulgare informazioni scientifiche sul trattamento dell’autismo e incoraggiare le famiglie a avere sempre più fiducia nei progressi della ricerca, intervenendo il prima possibile.

mercoledì 19 Febbraio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 18:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti