Attualità

Coronavirus, annullate le processioni dell’Addolorata e del Sabato Santo

La Redazione
L'uscita della Pietà
La comunicazione arriva dall'Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero sulla propria pagina Facebook. La bussola è invalidata, il Settenario sarà trasmesso in diretta Facebook alle 19
scrivi un commento 1040

La decisione era nell’aria, l’emergenza sanitaria è nelle fasi più importanti e in questo periodo storico i riti della Settimana Santa, seppur segno di passione, folclore e tradizione, vengono messi in secondo piano.

E’ di pochi minuti fa la comunicazione del Priore dell’Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero che quest’anno le processioni dell’Addolorata, prevista per il 3 aprile, e del Sabato Santo, prevista per l’11 aprile, sono annullate. Probabilmente sarà così per l’uscita notturna dei misteri. Modifiche sostanziali alle celebrazioni pasquali sono state già decretate dal Vaticano e recepite dalla nostra Diocesi.

L’unica speranza, adesso, per gli amanti dei riti della Settimana Santa è il giudizio del Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia, che si dovrà esprimere sul decreto vaticano che apre ai riti pasquali e i riti della Settimana Santa nella festa liturgica del 14 e 15 settembre.

Per ora una sola certezza: l’Arciconfraternita della Morte annuncia l’annullamento delle due processioni. Di seguito riportiamo il testo apparso sulla pagina Facebook della confraternita molfettese.

“A seguito delle disposizioni emanate dal Consiglio dei ministri in riferimento all’emergenza Coronavirus, l’Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero attenendosi ai divieti imposti, comunica quanto segue:
– le processioni della B. V. Addolorata e del Sabato Santo sono annullate;
– la Bussola relativa alle suddette processioni dell’anno 2020 é invalidata;
– il Settenario della B. V. Addolorata sarà trasmesso tutti i giorni sulla pagina Facebook ufficiale alle ore 19;
– la Messa celebrata da S. Ecc. Mons. Domenico Cornacchia Venerdì 3 Aprile alle ore 10, presso il Purgatorio, sarà trasmessa in diretta Facebook sempre sulla pagina ufficiale.

Si ringraziano i tantissimi fedeli che ieri hanno seguito la diretta Facebook del lettura del Settenario. Invitiamo confratelli, consorelle e fedeli tutti, dalle proprie abitazioni, ad unirsi in preghiera in questo difficile momento”

sabato 28 Marzo 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 16:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti