Attualità

Il Coronavirus non ferma il “Progetto Policoro” della Diocesi

La Redazione
Progetto Policoro ai tempi del Covid-19
Se i primi tre incontri, organizzati in collaborazione con il MSAC, sono stati svolti normalmente nella parrocchia Sant'Achille di Molfetta, l'ultimo incontro del percorso è stato svolto tramite videochiamata
scrivi un commento 267

L’emergenza Coronavirus non ha fatto saltare i piani del Progetto Policoro della Diocesi di Molfetta – Ruvo di Puglia – Giovinazzo e Terlizzi.

Nonostante l’emergenza sanitaria e l’impossibilità di svolgere la vita normale, le animatrici di comunità del Progetto, Damiana Patimo e Maria Luisa Giancaspro, hanno portato a termine il percorso con i ragazzi di quarto e quinto superiore, dal titolo “Il tuo domani inizia oggi”.

Se i primi tre incontri, organizzati in collaborazione con il MSAC, sono stati svolti normalmente nella parrocchia Sant’Achille di Molfetta, l’ultimo incontro del percorso è stato svolto tramite videochiamata.

Una sfida nella sfida. Vinta, anche questa.

I ragazzi, nei quattro incontri, hanno riflettuto su quattro domande di vita fondamentali per il loro percorso di crescita: “Chi sono?” “Chi voglio essere?” “Cosa vorrei diventare?” “Come, quando e dove diventerò ciò che voglio?”

Con lo scopo di essere vicini ai giovani, dai 18 ai 35 anni, il Progetto Policoro fa suoi tre hashtag: #giovani #vangelo #lavoro. Proprio grazie a ciò, la seconda edizione del progetto con i maturandi sulle scelte di vita future è andato a gonfie vele. Nei prossimi giorni, nonostante le restrizioni dovute al periodo storico, l’equipe del Progetto Policoro diocesano studierà la terza edizione, mossa dall’entusiasmo che i ragazzi stesso hanno trasmesso durante questo ciclo di incontri.

“Non conoscevo l’esistenza di alcuni mestieri, di alcune facoltà. È servito tantissimo questo percorso ad aprirmi la mente e a capire che, per una scelta importante, devo informarmi – il pensiero di una ragazza coinvolta nel ciclo di incontri, ma sono diversi i commenti sul percorso stesso – Per me di quinto superiore, agli sgoccioli in queste scelte, è un percorso che mi ha solo fatto bene. Peccato che non sia ancora tanto sviluppato a livello diocesano perché lo consiglierei a tutti”.

Feedback che spingono le animatrici di comunità del Progetto Policoro a spingersi sempre oltre e osare.

Nonostante il periodo storico di forti limitazioni che rende impossibile prenotare appuntamenti il mercoledì, dalle 18 alle 20, nella sede sita in Piazza Municipio, 22, le animatrici di comunità restano a disposizione, per qualsivoglia richiesta inerente il mondo giovanile, ed è possibile contattarle tramite mail (diocesi.molfetta@progettopolicoro.it) o sulla pagina Facebook, cercando Progetto Policoro Molfetta.

lunedì 27 Aprile 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 16:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti