Attualità

In memoria di Alberto: “Si può fare gol in tanti modi”

Angelo Ciocia
6°memorial Alberto La Mastra
"Si può fare gol in tanti modi. Quest'anno il gol si fa con il senso di responsabilità", le parole di Leo Pasculli, grande amico di Alberto, uno degli ideatori della versione social del 6°memorial Alberto La Mastra
scrivi un commento 1189

Ricordare un amico dell’oratorio Don Bosco. Ricordarlo tra le vie della comunità parrocchiale di San Giuseppe è prassi. Questo l’obiettivo degli amici di Alberto La Mastra, amico dell’oratorio Don Bosco scomparso nove anni fa a causa di un male incurabile.

Da sei anni gli amici organizzano sempre qualcosa per lui. “Tra campetto e oratorio. Alberto amava il calcio e stare con noi all’oratorio”, spiega Leo Pasculli, suo grande amico e prima persona che compare nel video del sesto memorial Alberto La Mastra.

Un memorial diverso quest’anno. “Gli anni scorsi preparavamo un torneo in suo onore. Iniziava qualche giorno prima del 20 maggio, data dell’anniversario, e si concludeva, con la finale, proprio quel giorno. Lo scopo del memorial è quello di sottolineare il fair play e la correttezza in campo, valori che faceva suoi Alberto – ricorda Leo Pasculli – Crescendo, il torneo ha perso un po’ il suo significato originale: era un momento in cui si radunavano gli amici storici di Alberto e si organizzava questo torneo di calcio. Quest’anno, causa coronavirus e per le ovvie restrizioni, non c’è stato nessun torneo, ma abbiamo realizzato questo video per ricordare Alberto”

Grandi e piccoli. Coetanei di Alberto e ragazzi più piccoli ricordano il compianto giovane dell’oratorio dei salesiani in un bellissimo video realizzato nel quartiere San Giuseppe in quei spazi che tante generazioni hanno vissuto. “All’inizio la palla se la passano le persone più grandi, poi passa ai più piccoli, tra cui il fratello di Alberto”, spiega Leo Pasculli. Un passaggio di testimone, praticamente. Infatti, lo scorso anno il memorial è stato svolto da ragazzi di scuola media e scuola superiore.

Ma quest’anno al posto del memorial, ecco il video con un preciso messaggio. “La palla giunge in porta dopo un azione fatta tra le strade di Molfetta. Ecco, il senso è proprio questo: si può fare gol in tanti modi. Quest’anno il gol si fa con il senso di responsabilità. I valori con cui nasce il torneo, li abbiamo voluti trasmettere attraverso il video da noi realizzato”.

“Ragazzi, mi sa che è meglio fermarsi: quest’anno niente memorial. Nessuna partita, nessuna festa. Nessun assist, nessun gol… o forse no? – recita il video realizzato dai ragazzi dell’oratorio Don Bosco – Esistono altri metodi per fare gol. Con Alberto, campioni nella vita”.

Un gol diverso per Alberto. E se non è il torneo, sarà sicuramente qualcos’altro per ricordare il sorriso e i valori di Alberto. Non solo il 20 maggio. Esistono altri metodi per fare gol e l’oratorio Don Bosco non perde occasione per ricordarlo.

martedì 2 Giugno 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 14:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti