Attualità

Da Milano a Molfetta, finalmente a casa. Giovanni Facchini: “Con prudenza verso la normalità”

Angelo Ciocia
Giovanni Facchini
Il giovane molfettese racconta la singolare scelta di restare a Milano. Nel weekend si ricongiungerà con la sua famiglia, dopo la riapertura dei confini.
scrivi un commento 5629

Partire per poi tornare. E’ questo ciò che ci muove dal Mezzogiorno al Settentrione. Ma non tutti avevano fatto i conti con un soggiorno settentrionale più lungo del previsto, causa coronavirus.

E accanto ai tanti meridionali che hanno letteralmente preso d’assalto treni e mezzi di trasporto le famosi notti dell’8 marzo e del 15 marzo, ci sono tantissimi ragazzi e famiglie che hanno preferito seguire alla lettera le indicazioni governative e restare al Nord.

“Non sono sceso perchè dopo il primo caso di Codogno, abbiamo lavorato in smart working – esordisce così Giovanni Facchini, giovane molfettese che dopo un master al Sole 24 Ore in Food Management, oggi lavora a Milano in un’agenzia di comunicazione e marketing dove segue soprattutto clienti nel settore food – La situazione ben presto si è aggravata e ho deciso di restare a Milano, assieme ad un mio amico, perchè mi è sembrata la scelta più saggia e responsabile per salvaguardare la mia famiglia. Inizialmente non era chiara la situazione, ho preferito evitare spostamenti perchè non era ben chiara a tutti l’entità del problema”.

Quel problema che è diventato pandemia, risultando una matassa difficile da sbrogliare. E Milano, luogo dove Giovanni Facchini vive e lavora, ha avvertito, non poco, il coronavirus. “La situazione a Milano è stata davvero pesante. Io l’ho percepita relativamente, ho osservato la quarantena in modo rigoroso uscendo solo per fare la spesa – ha detto – Qui a Milano però vedevi davvero tutto chiuso e decine di metri di code ai supermercati. Una situazione pesante da vivere che ti dava uno stato d’agitazione maggiore quando ascoltavi che il numero dei contagi e dei decessi saliva”.

Una situazione pesante che da circa venti giorni si è alleggerita notevolmente. Tanto che oggi riaprono i confini. Nonostante questo provvedimento abbia diviso la popolazione tra i favorevoli e i contrari. Così, accanto alla Puglia che ha toccato ieri, con un solo caso, il suo minimo storico, anche la Lombardia, regione più colpita, torna a respirare.

E tornano a respirare anche i fratelli molfettesi che presto si ricongiungeranno con i propri affetti.

“Con la riapertura dei confini tornerò a casa, nel prossimo weekend, in macchina, e resterò qualche settimana – le parole di Giovanni – Senza lanciarmi in particolari interpretazioni, una volta venuta meno la gravità sanitaria dei mesi scorsi e vedendo le altre nazioni che hanno aperto i confini regionali senza aver eccessivi problemi, ci sta questo provvedimento. Sono d’accordo con questa riapertura: può sembrare una banalità, ma bisogna tenere conto, certamente, della difficile situazione sanitaria, ma anche della crisi economica che ne è derivata. Entrambi sono divenuti due lati della stessa medaglia”.

E quel senso di protezione di Giovanni verso la famiglia adesso si scioglierà nel più bello dei count-down. Ancora qualche giorno e Giovanni respirerà la salsedine di Molfetta, l’odore del suo mare. Ma con precauzione, come giustamente tende a sottolineare. “Solo con le dovute misure di sicurezze preventive, il paese può riprendere la sua vita apparentemente normale”, chiude Giovanni Facchini.

Il 3 giugno tanto atteso è arrivato. Si aprono i confini: per aprire le braccia, per un lungo abbraccio, è solo questione di ore.

mercoledì 3 Giugno 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 14:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Sonia Paduano
Sonia Paduano
3 anni fa

Non “singolare” ma intelligente, rispettosa e civile è stata la scelta di Giovanni Facchini (e degli altri come lui).
Le regole/leggi si seguono/rispettano, non esiste “alla lettera”, non è a piacere!