Attualità

Tre giovani molfettesi a confronto con il presidente della Camera

La Redazione
Evento online dell'Agenzia Nazionale Giovani
Hanno relazionato sul progetto di Radio Free Generation. Presente anche Spadafora, Ministro delle politiche giovanili
scrivi un commento 1276

L’Agenzia Nazionale Giovani ha ricevuto l’opportunità di poter relazionare alla Camera dei Deputati in presenza del Presidente della Camera, Roberto Fico, e del Ministro delle politiche giovanili, Vincenzo Spadafora, per quel che riguarda le attività di carattere annuale.

Uno dei progetti di punta dell’ANG per l’anno 2020 è stata la nascita di circa 400 radio in 13 regioni d’Italia, alcune delle quali hanno partecipato al suddetto avvenimento da uditori.

Molfetta è fra queste, poiché ha provato, con Radio Free Generation, azioni a sostegno dell’agenzia, incarnando lo spirito di comunità e di solidarietà anche nel periodo del covid.

A rappresentare la nostra città durante l’evento online sono stati Corrado Altomare, Andrea De Candia e Simone del Rosso.

«Il direttore di ANG, Domenico Di Maio, ha presenziato per la prima volta in Parlamento – racconta Corrado, in merito alla sua esperienza -la sua promessa è quella di battersi per il riconoscimento in Italia della figura dello youth worker».

L’idea di partenza è l’attivazione di un master universitario che abiliti a questo ruolo, ma i progetti in porto sono davvero tanti.

«La radio e l’associazione InCo sono richiesti come generatori di comunità non solo a livello locale – spiega Gabriele Vilardi, tra i promotori dell’iniziativa – ma anche nazionale».

I primi traguardi sono già vicini.

«La prima opportunità vinta è stata quella di un progetto dell’Agenzia,” Ubuntu “, -spiega Gabriele – un’iniziativa di solidarietà che partirà ad ottobre e che ha permesso a Molfetta di poter accedere a 6mila euro dai fondi europei».

Una seconda è già alle porte: si tratta di un progetto che riguarda la radio.

«Abbiamo partecipato al bando e siamo in attesa del risultato – continua Gabriele – il progetto si chiama” AnG In Radio # piúdiprima Let’s Do It“e, nel caso della vittoria, ci consentirebbe l’accesso ad altri fondi per il nostro impegno nella radio digitale» .

Un impegno che vede Molfetta in prima linea per la diffusione di un mezzo di comunicazione al passo coi tempi e al passo con le nuove generazioni.

sabato 11 Luglio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 12:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti