Attualità

Esercitazione di security ad opera della Capitaneria di Porto

La Redazione
Guardia Costiera
Oggi l'annuale esercitazione che ha visto coinvolte le forze dell'ordine
scrivi un commento 363

Nella mattinata di oggi si è svolta nel porto di Molfettanl’esercitazione annuale di security, organizzata dalla locale Capitaneria dinporto – Guardia Costiera.

Presso le banchine n. 1, 2 e 3 del Molo Foraneo del porto di Molfetta, ènpresente l’impianto portuale soggetto alla normativa internazionale,ncomunitaria e nazionale in materia di security, tesa alla prevenzione daneventuali attacchi esterni di tipo terroristico all’area ed alle navi mercantilinche vi ormeggiano.nDurante l’esercitazione, organizzata per verificare l’applicazione dellencorrette procedure e l’efficacia delle misure di sicurezza previste in ottica dinprevenzione dal piano di sicurezza dell’impianto portuale, approvato in datan01/03/2019, è stata simulata la presenza di un’imbarcazione sospetta innprossimità dello specchio acqueo prospiciente la port-facility.

In base allo scenario previsto, i militari della Capitaneria di porto, allertati dalnpersonale dell’impresa portuale, hanno disposto, a titolo di prevenzione,nl’immediato sgombero dello specchio acqueo portuale con intervento dellandipendente motovedetta CP2102, la contestuale sospensione dellenoperazioni commerciali e l’allontanamento dei mezzi di lavoro, l’effettuazionendi ronde sulle navi ormeggiate e sulle banchine portuali e la chiusura delnvarco di accesso alla port facility.

La pattuglia dei Carabinieri, prontamentenintervenuta in zona, ha provveduto all’identificazione del soggetto che sintrovava a bordo dell’imbarcazione sospetta.

L’esercitazione ha permesso di valutare la preparazione e la conoscenza dellenprocedure da parte di tutto il personale coinvolto, attestando quindi lanprontezza d’intervento in caso di evento reale.

martedì 4 Agosto 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 11:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti