Attualità

Ieri il Vescovo ha incoronato la Madonna dei Martiri

Domenico De Stena
Il Vescovo incorona la Madonna
Così ha avuto inizio il triduo dei giorni di festa
scrivi un commento 1082

Con la solenne celebrazione dell’imposizione della corona al simulacro della Madonna dei Martiri, ha preso il via ieri sera, presso la Basilica della Madonna dei Martiri, il triduo dei giorni di festa caratterizzato da due giorni consecutivi – 7 e 8 settembre – di celebrazioni religiose, e da un concerto in Piazza Municipio mercoledì 9 settembre.

La Messa, presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia ed animata dalle voci dal coro diocesano, ha visto la partecipazione del Sindaco Tommaso Minervini e del Comandante di Stazione luogotenente Giuseppe Malerba e dei fedeli muniti di pass, tutti meticolosamente controllati all’esterno grazie all’opera dei volontari del Sermolfetta. Ben riuscita la macchina organizzativa predisposta dal Comitato Feste Patronali presieduto da Leonardo Siragusa, che ha visto la collaborazione dei padroni di casa, i frati minori della Basilica e dai volontari parrocchiani presenti sia in chiesa che nella zona esterna dell’Ospedaletto dei Crociati, nel cui atrio è stato allestito un maxischermo con seicentoquaranta posti a sedere. Ad alleviare il caldo della basilica ci ha pensato un leggero maestrale che preannuncia, spesso, cambiamenti positivi del tempo, sperando che a migliorare non siano solo le condizioni meteorologiche.

Nell’omelia, il Vescovo Domenico ha parlato di “Maria via maestra più spedita per configurarci a Gesù” e, rifacendosi al simbolo della corona ha esortato tutti “a fare corona intorno a Maria cioè a rimanere aderenti a lei e a non staccarci mai dal suo sguardo”; ha poi paragonato le pietre preziose che adornano la corona stessa alle nostre virtù, alle opere di carità e al perdono verso chi ci sta a fianco, qualità che non devono mai mancare nel nostro modo di vivere e di essere cristiani.

Prima dell’incoronazione, un gruppo di donne formato sia dalle componenti femminili del Comitato Feste che dalle mogli dei componenti maschili dell’organizzazione stessa, hanno omaggiato il simulacro della Madonna con numerose composizioni di fiori; è poi avvenuta la vera e propria incoronazione: il Vescovo Domenico ha poggiato delicatamente, non senza emozione, la corona e i fedeli, tutti visibilmente coinvolti, hanno liberato un applauso fragoroso e carico di felicità (non da poco, visti i tempi).

A margine della celebrazione liturgica, è stata poi mostrata nell’atrio del convento, una statua di don Tonino Bello realizzata dall’artista locale Giuseppe Samarelli; nello spiazzale dell’Ospedaletto dei Crociati è stato proiettato “Nei giorni a Te sacri”, un video realizzato da Leo Binetti che riassume la festa patronale nelle immagini e nei filmati inediti del 2019.

Il Vescovo Domenico celebrerà oggi, 8 settembre alle ore 20, il Solenne Pontificale nello spiazzale dell’Ospedaletto dei Crociati (diretta TV Teledehon can. 18 e 518 dtt, diretta facebook sulla pagina Comitato Feste Patronali Molfetta); alle 21.30 spettacolo di un fuoco pirotecnico.

martedì 8 Settembre 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 10:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti