Attualità

Gli auguri del sindaco Minervini per l’inizio dell’anno scolastico

La Redazione
Tommaso Minervini
"Guardate al nuovo anno scolastico con serietà ed impegno", recita la lettera del sindaco
scrivi un commento 651

Cari dirigenti, cari professori, cari ragazzi, cari lavoratori del personale ausiliario,

oggi ricomincia per tutti noi un nuovo anno scolastico, un anno carico di speranze e di timori, un anno complicato che, sono certo, riusciremo tutti insieme a superare nel migliore dei modi. Noi, dal canto nostro, come amministrazione, ce la stiamo mettendo tutta. Abbiamo investito nella sicurezza, nell’abbattimento delle barriere architettoniche e nell’efficientamento di tutte le scuole di competenza comunale con lavori per 10 milioni di euro. Per alcuni istituti i lavori sono già cominciati, per altri sono da appaltare.

Ne sono convinto, la scuola è e deve essere un punto di riferimento per la formazione di quelli che saranno gli adulti di domani e indirettamente per gli stessi adulti. Ed è importante essere all’altezza della sfida educativa che riguarda i nostri bambini, i nostri ragazzi. Quest’anno viviamo la complessità di una sfida grande: siamo di fronte ad un evento epocale che ha cambiato le abitudini di vita in tutto il mondo, un virus insidioso quanto pericoloso che impone scelte semplici ma rigorose e che ha già inciso, e molto, sul mondo della scuola costretta a stravolgimenti già da marzo di quest’anno. Ma siamo pronti.
Fra alcune settimane prenderà il via anche la mensa scolastica con tutte le cautele e nel rispetto delle disposizioni ministeriali in materia di prevenzione del Covid 19.

Cari ragazzi, lo studio e l’apprendimento sono un dovere dei giovani, ma sono soprattutto un diritto, una preziosa conquista sociale guadagnata dalle lotte e dai sacrifici di molte generazioni e resa, giorno per giorno, attuale grazie alla dedizione di un gran numero di persone.
Siamo consapevoli di cosa significa ”scuola per tutti” in una società democratica; non possiamo dissipare il patrimonio di energie, di intelletto, di speranza racchiusi nei nostri giovani.
Guardate al nuovo anno scolastico con serietà ed impegno.

Le vostre famiglie, i vostri insegnanti, l’amministrazione comunale sono accanto a voi. Ma voi dovete fare la vostra parte. Quindi da voi quest’anno ci aspettiamo responsabilità e il massimo dell’impegno in qualsiasi cosa facciate.

Siate orgogliosi di voi e della vostra Città.
Formulo a tutti, a nome mio e dell’Amministrazione comunale, i più sinceri auguri. Buon anno scolastico.

mercoledì 23 Settembre 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 10:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti