Attualità

Liberatorio Politico sulle auto bruciate: “Chiederemo la convocazione di un consiglio comunale”

La Redazione
Macchine distrutte dalle fiamme
Richiesto l'intervento del sindaco, Forze dell'Ordine e Procura
scrivi un commento 1703

Una Fiat Grande Punto, una Fiat Punto, una Lancia Musa distrutte dalle fiamme e ingenti danni alla facciata condominiale, oltre allo spavento e alla rabbia dei proprietari delle auto. Questo è il bilancio di una serata di fuoco a Molfetta, una serata e non una notte, perchè questa volta l’innesco dell’incendio è avvenuto alle ore 22:45 circa. Le fiamme alte si sono propagate velocemente e subito dopo il solito rito a cui siamo ormai abituati da quasi 13 anni. Solo quest’anno siamo a quota 22 auto bruciate.

E’ il momento di dire basta, se Sindaco, Forze dell’Ordine e Procura continueranno a tacere, chiederemo la convocazione urgente di un consiglio comunale monotematico sulla sicurezza e l’auto-convocazione di una assemblea cittadina permanente per decidere che fare.

Esprimiamo ancora una volta la nostra più sentita solidarietà nei confronti dei cittadini vittime di questi atti criminali e …

Ribadiamo, ancora una volta, che non abbiamo mai accettato, e continueremo a non accettare, l’idea che gli incendi in città siano episodi incidentali e casuali oppure dovuti, solo e semplicemente, a corto circuiti, autocombustione o motivi “passionali”; ci chiediamo ancora se la Procura di Trani abbia mai aperto un fascicolo d’indagine unico.

Sarebbe auspicabile se, dopo tredici anni di fuoco, fossero avviate indagini coordinate, pur contro ignoti, per accertare se si tratti di incendi dolosi provocati da piromani seriali, piromani d’occasione o di emulazione, atti vandalici, ritorsioni o vendette personali; oppure se a Molfetta, e nelle città limitrofe, siamo di fronte ad operazioni criminali che hanno come obiettivo la creazione di un clima di paura collettiva per poi attuare nel tempo azioni estorsive indirette e diffuse. Non dobbiamo dimenticare che, oltre alle automobili ci sono stati anche incendi di esercizi commerciali e atti dinamitardi.

Se ci fossero delle indagini mirate si potrebbero anche ipotizzare collegamenti tra un incendio e l’altro. Sarebbe interessante sapere se sono stati usati liquidi o “pasticche di diavolina” posati sulle ruote; se i privati o i proprietari degli esercizi commerciali collocati nelle vicinanze delle auto incendiate hanno ricevuto in passato, o dopo gli incendi, “avvertimenti” o richieste di “pizzo”; mettere in relazione gli atti dolosi con eventuali minacce a pubblici ufficiali e o politici, oppure controllare l’avanzamento di certi appalti, concessioni edilizie e contributi dei servizi sociali. Altra ipotesi potrebbe portare a collegare gli incendi di auto alle azioni investigative, sanzionatorie, di controllo, sequestri e confische di beni operate dalle forze dell’ordine. Insomma le piste da seguire sarebbero tante. Ma, sarebbe già importante sapere che si facciano indagini e a che punto siano…
E domani a chi toccherà?

venerdì 25 Settembre 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 10:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leonardo Boccassini
Leonardo Boccassini
3 anni fa

Inaccettabile…. Urge controllo del territorio.