Attualità

Ottica Cassano, quando gli occhiali sono anche grande design

La Redazione
Michele Cassano taglia il nastro in occasione della nuova apertura di Ottica Quattrocchi a Giovinazzo
No a brand commerciali, sì a soluzioni innovative e uniche nel loro genere
scrivi un commento 1324

Dietro un paio di occhiali c’è favola ma anche sudore. C’è creatività ma anche lavoro. Una passione dai confini estremi. Una storia tutta da raccontare, a maggior ragione se la vivi come fa Michele Cassano.

nn

Michele Cassano per il territorio vuol dire tanto. Dietro il suo nome c’è un luogo che a tutti gli effetti è diventato un punto di riferimento per la città: via XX settembre 39. Ottica Cassano, appunto. Il bello è che tutto questo avveniva e avviene in modo del tutto anticonvenzionale. Distante anni luce dal tradizionale modus operandi del settore. “All’inizio – racconta Michele Cassano – l’impostazione del mio negozio era classica e commerciale. Poi, in virtù di uno stravolgimento della strategia e di un cambiamento caratteriale, trasformai “Ottica Cassano” in una vera e propria perla. Decisi di lasciar perdere i brand più commerciali e di intraprendere una nuova strada: l’occhialeria di design”. Una sfida ambiziosa. Per molti anche troppo. Non per lui, abituato a sognare a occhi aperti, a guardare avanti con gusto. E oggi, che quella partita è vinta, il racconto di Michele è pieno di orgoglio.

nn

“Ero stato a molte fiere – prosegue – ed ero rimasto incuriosito dal modo in cui architetti e designer trasformavano gli occhiali in qualcosa di unico. Oggi, a distanza di tempo, il mio mondo è questo e non contemplo alternative. Mi piace stare ore e ore a guardare le novità, a studiare, a proporre il meglio”. 

nn

Tra i prodotti venduti in esclusiva, per esempio, c’è il recente vincitore del Silmo d’or, una sorta di premio oscar del settore. Si chiama Lightbird e nella sua struttura per la prima volta fonde le qualità di rame, ottone e alluminio, tutti incollati all’acetato. La montatura, interamente made in Italy, è un prodotto unico. 

nn

Coerente con questa filosofa è “We are annu”, proveniente da Norimberga e venduto in esclusiva in tutto il centro-sud. Occhiali fatti a mano, personalizzati, polverizzati in 3D e senza viti. L’asta invece è totalmente in titanio. Chapeau, direbbero oltralpe.

nn

E come dimenticare altri occhiali venduti in esclusiva, come “Johann Von Goisern”, muniti di 20 lastre con spessori diversi e incollati in unico blocco. Un pezzo impareggiabile. Eccellenza allo stato puro.

nn

“Il bello – dice ancora Michele – è che parliamo di occhiali il cui costo non è esagerato. Spesso si pensa che il gioco non valga la candela, invece il rapporto qualità/prezzo è un autentico punto di forza”.

nn

La consapevolezza di essere fecondamente diversi è diventata così forte che Michele, assieme ad altri soci matti, concreti e sognatori come lui, ha creato una “famiglia” che comprende molti punti vendita: due a Polignano a mare, uno a Ruvo, uno a Giovinazzo. “Il mio motto – conclude – è che “il mondo è colori, anche se la vita è nera o bianca. E quindi, quei colori e quella vita, vanno vissuti con un sapore unico. Senza accontentarsi del solito”.

nn

Una poetica nel vero senso della parola, giunta al culmine di un percorso particolare. Era il 1998 e Michele allora 24enne, aveva chiuso nel cassetto il sogno di diventare finanziere, iniziando però a esplorare un nuovo mondo. Suo e di pochi altri. Oggi il senso di quella sfida ha il valore di una carezza.

n

mercoledì 21 Luglio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 0:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti