Piattaforme di trading: etoro si conferma punto di riferimento a livello globale

Piattaforme di trading: etoro si conferma punto di riferimento a livello globale

​Negli ultimi anni, la possibilità di utilizzare le piattaforme di trading online ha attirato l’attenzione degli investitori più esperti, ma anche di chi si sta iniziando a muovere i primi passi

Contenuti Suggeriti
Molfetta mercoledì 06 aprile 2022
di La Redazione
Piattaforme di trading: etoro si conferma punto di riferimento a livello globale
Piattaforme di trading: etoro si conferma punto di riferimento a livello globale © n.c.

Negli ultimi anni, la possibilità di utilizzare le piattaforme di trading online ha attirato l’attenzione non solo degli investitori più esperti, ma anche di chi si sta iniziando a muovere i primi passi in questa direzione. Infatti, grazie ai broker online, non è necessario ricorrere ad un intermediario o un consulente, ad esempio una banca: anche in completa autonomia è possibile operare su una vastissima scelta di mercati finanziari e sulle Borse internazionali.

Naturalmente, per quanto possa apparire semplice, il trading online è comunque un’attività molto complessa, che richiede esperienza, competenze e volontà per apprendere tecniche e strategie. Uno dei vantaggi principali di questo sistema è senza dubbio la possibilità di operare in Borsa e sui mercati preferiti in qualsiasi luogo e momento: basta avere a disposizione una connessione web.

La prima regola per chi desidera investire con il trading online è la scelta di un broker affidabile e serio: infatti oggi le piattaforme dedicate a questa attività sono piuttosto numerose, ma non tutte si rivelano una scelta interessante. Per fare trading online in sicurezza, ovvero senza rischiare di incorrere in truffe e raggiri, è importante utilizzare una piattaforma autorizzata ad operare sul mercato italiano, sicura e garantita. I broker ideali sono regolamentati dalla Consob e dagli altri organismi di controllo, ed offrono ai propri utenti una serie di risorse utili per introdursi con maggiore consapevolezza nel mondo del trading online.

Sapere cosa pensano gli altri utenti, soprattutto se esperti, può essere un ottimo punto di partenza per la scelta della piattaforma. Ad esempio, effettuando una ricerca online e digitando su Google “etoro recensioni reali” è possibile conoscere meglio le peculiarità di questo broker grazie alle opinioni degli investitori che lo ritengono uno dei più sicuri e affidabili tra quelli disponibili online.

Le caratteristiche principali della piattaforma eToro

La piattaforma di trading online eToro è piuttosto semplice da utilizzare, anche per chi abbia appena iniziato ad operare in questo contesto. Una delle sue caratteristiche principali è quella di favorire l’interazione tra gli utenti, tanto da essere definita come una piattaforma di social trading.

Con eToro, i traders già esperti possono ottenere visibilità e successo permettendo ad altri di riprodurre le proprie strategie, allo stesso modo i meno esperti hanno la possibilità non solo di conoscere le tecniche di investimento più evolute ed efficaci, ma anche di sperimentarle a loro volta.

Naturalmente, ciò non significa guadagnare a dismisura né ottenere un riscontro economico fin da subito. Infatti, un’altra regola per la scelta di un broker, è quella di diffidare rigorosamente da chi promette guadagni enormi senza fatica: investire con il trading online può, talvolta, generare un utile, ma questo non significa certo vivere di rendita con questa attività.

La presenza di un conto Demo

A conferma dell’affidabilità del broker eToro è anche la possibilità di accedere ad una piattaforma Demo: si tratta, in poche parole, della possibilità di disporre di un conto virtuale, che consente di testare le funzioni della piattaforma così come di provare tecniche e strategie, senza alcun rischio di intaccare il proprio capitale.

La piattaforma Demo è molto importante per chi sta iniziando a conoscere il mondo del trading online, poiché evita spiacevoli esperienze, ma può essere molto utile anche ai più esperti in quanto consente loro di provare nuovi metodi di investimento senza rischiare.

Velocità e semplicità di utilizzo

Per una piattaforma di trading online, la velocità è molto importante, considerando la volatilità di alcuni mercati e il continuo variare delle quotazioni. Questo significa che anche pochi secondi di ritardo possono essere determinanti per raggiungere i propri obiettivi.

La piattaforma eToro è semplicissima e intuitiva da utilizzare, è molto veloce e permette anche ai meno esperti di scoprire i segreti del trading online e di operare in diversi contesti, compresi i mercati azionari e le Borse.

Lascia il tuo commento
commenti