Attualità

Alla radice dei dolori: la soluzione secondo l’osteopata Alessandra Lorusso

La Redazione
L’osteopata Alessandra Lorusso
Nello studio in viale Papa Giovanni Paolo II, la cura per cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori di varia natura.
scrivi un commento 2285

La soluzione giusta per vincere problemi di varia natura, spesso dalla causa poco chiara, ma frutto di una situazione poco equilibrata dell’intero organismo. L’osteopatia è la scienza che studia l’equilibrio dei meccanismi che governano il nostro corpo. E affidarsi a un buon osteopata può migliorare notevolmente, se non decisivamente, la vita delle persone.

Alessandra Lorusso è una giovane osteopata che ha fatto di questa materia la sua professione e la sua vita. Nel suo studio in viale Papa Giovanni Paolo II a Molfetta cura i pazienti che a vario titolo le chiedono di intraprendere un percorso di benessere. “Cerco di seguirli scrupolosamente – spiega – ponendo ciascuno di essi al centro di un percorso unico e specifico adatto alle sue esigenze. Una consulenza a 360° che mira a ristabilire la salute e l’equilibrio della persona”.

La persona è al centro del percorso di Alessandra Lorusso, che, si badi bene, non è sostitutivo della tradizionale fisioterapia. “Sono due cose che vanno assolutamente di pari passo – prosegue – Una è il completamento dell’altra”. Basta, quindi, con stereotipi e pregiudizi. Sì invece a una nuova via che porti alla soluzione dei problemi.

“Il mio obiettivo non è curare la malattia – dice ancora – ma lavorare sulla salute della persona. Un buon osteopata si avvale di un approccio causale e non sintomatico, ricerca le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che sfociano in dolori di vario genere”. Prevenzione, in altre parole, più che cura. Con un approccio rigorosamente manuale, sulla base delle scienze e conoscenze mediche tradizionali, ma anche un’idea speciale: l’individuo va visto nella sua globalità, come un sistema di muscoli, strutture scheletriche e organi interni strettamente interconnessi. Il benessere sta proprio nell’equilibrio e nel corretto funzionamento di ognuna di esse. Ecco che quindi diventa necessaria l’eliminazione degli ostacoli alle vie di comunicazione del corpo, alla sua, per così dire, autoregolazione.

Alessandra Lorusso, che nel suo percorso vanta una laurea in scienze motorie, il diploma di osteopatia a Milano, il master in osteopatia pediatrica a Chiasso e uno studio continuo della materia, racconta soddisfatta i risultati del suo primo anno e mezzo di attività. “Sin da quando è partita questa avventura – racconta – ho avuto il piacere ma anche la responsabilità di seguire persone di ogni età. Dai bambini agli adulti, gente sportiva e meno, tutti con esigenze diverse. Sono assolutamente soddisfatta dei risultati ottenuti. E, ciò che più conta, lo sono loro. Qualche esempio? Ce ne sono tanti. Ultimamente mi è capitato spesso di arrivare alla radice di problemi, partendo anche da un banalissimo mal di denti”.

I clienti che vi si recano, ci vanno per vincere disturbi diversi, ma capaci di condizionare la loro vita: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori di varia natura. I servizi a disposizione sono osteopatia, osteopatia pediatrica, massaggio relax e massaggio sportivo. E proprio di messaggio sportivo Alessandra Lorusso è docente a Bari nell’Accademia italiana fitness, così come nel suo curriculum ha un valore importante l’attività psicomotoria (per bimbi normodotati e non) presso l’Olimpia Club di Molfetta.

Tutti elementi fondamentali per vincere ogni sfida e ogni possibile problema. Grazie alla competenza e alla cura certosina di ogni dettaglio. La filosofia di Alessandra Lorusso.

Per informazioni, contattare il numero 3281646312 o scrivere a lorussosteopata@libero.it.

lunedì 28 Gennaio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:21)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti