Attualità

Starlearn forma specialisti della sicurezza informatica

La Redazione
Sicurezza informatica
I corsi sono partiti a settembre e si svolgono a Molfetta
scrivi un commento 409

Sono partiti a settembre i corsi di formazione organizzati da Starlearn, marchio della Starsys, azienda molfettese con esperienza decennale nel settore dell’ICT.

Proteggere i sistemi e i dati informatici è diventata una questione cruciale in ogni settore:n come rileva l’ultimo Rapporto Clusit (Associazione Italiana per la nSicurezza Informatica), che mira ad illustrare una panoramica dei ncyber-crime più significativi, solo nei primi sei mesi del 2019 gli nattacchi gravi a livello mondiale sono aumentati del 31% rispetto al nsemestre precedente.

Non è un caso che l’esperto di cyber security sia ormai una figura chiave per molte imprese e uno dei ruoli in crescita nelle ricerche di lavoro del settore informatico.n Si tratta, dunque, di un’interessante opportunità nel pieno della ntrasformazione digitale, la quale necessiterà nuove figure nprofessionali.

Essere specialista della sicurezza informatican significa saper agire su due livelli: da una parte la prevenzione, ndefinendo le strategie per garantire la sicurezza, dall’altra la nsoluzione degli eventi critici, quali le violazioni dei dati, che npossono mettere a serio rischio non solo l’azienda, ma anche altri nsoggetti, come gli utenti proprietari delle informazioni sottratte.

An questo proposito, il corso “IT Security Process Management – Ethical nHacking”, erogato da Starlearn, fornisce le basi per la gestione e nl’esecuzione di verifiche di sicurezza e prepara ad una corretta governancen dei processi relativi alla gestione delle informazioni in ambienti di nqualunque complessità. Per arrivare all’obiettivo, il corso presenta glin strumenti e le tecniche più aggiornate utilizzate nel campo della cybern security, passando in rassegna le problematiche di sicurezza più nfrequenti dal punto di vista dell’attacco e della difesa.

Il percorso di formazione prevedrà lo svolgimento di attività di analisi dei rischi informatici su casi studio, l’esecuzione di verifiche di sicurezza e l’utilizzo di metodologie di project management. In moduli didattici forniscono una eccellente preparazione per coloro che nintendono conseguire certificazioni quali EIPASS IT-SECURITY o COMPTIA nSECURITY+.

Il corso non richiede competenze di base: è aperto a ndiplomati e laureati ed ha una frequenza di una lezione a settimana, nfavorendo così la partecipazione anche ai lavoratori.

Nel corso dell’anno Starlearn organizzerà anche corsi di informatica di base (ECDL Base e Full), un corso di programmazione Java edn altri corsi afferenti alla sicurezza informatica, ai quali è possibile ngià dare adesione. Tutti i piani di studio possono essere consultati su www.starlearn.it, dove è presente anche un pratico modulo per richiedere ulteriori informazioni.

Finalmente anche a Molfetta sarà possibile prepararsi e specializzarsi nelle professioni del futuro.

Ecco come parlano di questa importante necessità giornali come Il Sole 24 Ore, l’Innovation Post e Key4biz

martedì 10 Settembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 23:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti