Maltempo, pontili del porto ko

Sono lì dal 2004, ma non sono stati mai inaugurati. E a ogni mareggiata il recupero si fa sempre più difficile

Cronaca
Molfetta lunedì 10 ottobre 2011
di Lorenzo Pisani
© MolfettaLive.it
Due giorni di maltempo hanno sancito la fine dell’estate. E, come accade da qualche anno, precipitazioni e vento aggravano la situazione dei pontili sulla banchina San Domenico.

Ormai c’è poco da salvare.

Le immagini mostrano i tronconi in cui si è spezzata la struttura in balìa delle onde. Delle passerelle non c’è traccia. Sono state le prime a risentire dell’abbandono di ogni qualsivoglia forma di manutenzione.

Recentemente i galleggianti erano tenuti vicini alla banchina con delle corde legate ai paletti in ghisa. Risultato: il moto ondoso ha abbattuto anche questi.

I pontili erano stati realizzati con fondi Sfop (Strumento Finanziario di Orientamento della Pesca) dell’Unione Europea e ultimati nel 2004. Da allora non sono stati mai inaugurati. Nonostante questo, sono utilizzati da pescatori. Talvolta anche come approdo per la pesca di frodo.

Dal gennaio dello scorso anno sono nella disponibilità della Molfetta Porto srl. Si era ipotizzato lo stanziamento di 49mila euro per il loro ripristino. Ma a ogni mareggiata la stima rischia di lievitare.
Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • mpendinelli78 ha scritto il 11 ottobre 2011 alle 15:27 :

    una sola parola: VERGOGNA!!!!! Rispondi a mpendinelli78

  • mpendinelli78 ha scritto il 11 ottobre 2011 alle 15:24 :

    vergogna!!!! e mi vergogno di essere molfettese!!!!!! Rispondi a mpendinelli78

  • Mike_79 ha scritto il 11 ottobre 2011 alle 09:12 :

    Che schifo!!!! Bleah!!! Rispondi a Mike_79