Cronaca

Morti bianche alla Truck Center: «volevano soccorrere un collega. Sono morti per altruismo»

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
Le vittime sono i molfettesi Vincenzo Altomare, 64 anni, Luigi Farinola di 37, Biagio Sciancalepore di 24 e Guglielmo Mangano, andriese di 44 anni. Intossicato un giovane di 19 anni, Michele Tasca.
scrivi un commento 46364

Quattro persone sono morte questo pomeriggio in un incidente sul lavoro che si è verificato intorno alle 15.30 nella zona industriale di Molfetta.
rn
rnLe vittime sono i molfettesi Vincenzo Altomare, 64 anni, titolare dell’azienda Truck Center che si occupa del lavaggio di autocisterne, Luigi Farinola di 37, Biagio Sciancalepore di 24 e Guglielmo Mangano, andriese di 44 anni.
rn

rnIntossicato un giovane di 19 anni, Michele Tasca, ricoverato in rianimazione a Monopoli. Potrebbe farcela. In ospedale a Bisceglie per una intossicazione più lieve anche un sesto operaio, Cosimo Ventrella.

rn

Secondo la ricostruzione del comandante provinciale dei vigili del fuoco, Giovanni Micunco, uno degli operai, forse Guglielmo Mangano, stava lavando un’autocisterna adibita al trasporto di zolfo in polvere quando si sarebbe affacciato sull’oblò della cisterna venendo investito dalle esalazioni di acido solforico sprigionato dalla reazione zolfo e acqua.
rn
rnStordito, sarebbe caduto all’interno della cisterna; l’autista del veicolo e un altro operaio presumibilmente si sarebbero calati per soccorrerlo rimanendo a loro volta intossicati. Il titolare dell’azienda, chiamato a casa, ha fatto in tempo a chiamare il 118 prima di giungere in azienda e cercare di soccorrere i suoi dipendenti.
rn
rnAlla fine, sono finiti in quattro sul fondo dell’autocisterna.
rn
rn«Volevano soccorrere il loro collega. E’ stato un gesto di altruismo» è il primo commento di alcuni testimoni, tesi confermata anche dal comandante provinciale dei carabinieri Gianfranco Cavallo.
rn

rnSul posto, oltre ai Vigili del fuoco, forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed il magistrato di turno, sono subito giunti anche il Sen. Azzollini, il Prefetto di Bari Schilardi ed il governatore della Regione Puglia Nichi Vendola.
rn
rnLa Procura di Trani ha ovviamente aperto un’inchiesta.
rn
rn
Azienda e autocisterna sono state poste sotto sequestro dai Carabinieri che conducono le indagini senza però poter fornire, al momento, indicazioni su eventuali responsabilità.
rn
rnLe salme
sono invece state trasferite presso l’Istituto di Medicina Legale di Bari dove probabilmente verranno effettuate le autopsie.

lunedì 3 Marzo 2008

(modifica il 6 Agosto 2022, 20:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
NanaKomatsu
NanaKomatsu
16 anni fa

Io sto lavorando qui vicino ed è un incubo… ci sono ambulanze e vigili del fuoco che passano di continuo. Spero con tutto il cuore che riescano a salvare gli altri 4…

NanaKomatsu
NanaKomatsu
16 anni fa

Troppo tardi… sono morti tutti e 4.

molfettese96
molfettese96
16 anni fa

queste cose nn dovrebbero succedere

inter79
inter79
16 anni fa

E’ una continua strage e morte nei posti lavori xkè nn c’è sicurezza nei posti lavoro x colpa dei titolari!!siamo vicini ai parenti delle vittime!!basta morire sui posti di lavoro ci vuole sicurezza e leggi ke tuteli gli operai…

harkonnen
harkonnen
16 anni fa

Se applicavano le leggi sulla sicurezza dei lavoratori, tutto ciò poteva essere evitato.

roccia
roccia
16 anni fa

mi dispiace dell’accaduto…
ma la colpa non è del datore di lavoro o di chi ha redatto il documento di valutazione del rischio…
la colpa è anche loro che non utilizzano i dispositivi di protezione individuale forniti dal datore di lavoro per legge e prescritti da che fa sicurezza sul lavoro…
fermiamo l’ignoranza anche dei lavoratori…

artiglio
artiglio
16 anni fa

vi prego, mandate via vendola e azzollini, basta con queste farse!
la loro presenza è un’offesa a noi poveri lavoratori

celeste
celeste
16 anni fa

mamma mia che strage!!!Non ci sono parole!!Condoglianze alle famiglie!!!

momox91
momox91
16 anni fa

Luigi rimarrai x sempre nei nostri cuori … morire x una lira in + in questo squallido mondo …
by la tua procugina Monica
un grosso bacione …………….!!!!!

giomtr
giomtr
16 anni fa

mi stringo al dolore dei loro familiari, ma non penso che se avessero usato tutte le precauzioni opportune per il lavaggio della vasca per cui saranno stati addestrati ora non saremo qui a scrivere commenti.

edge
edge
16 anni fa

ero all’assemblea della flai/cgil a terlizzi da dove poi pino delelonardis e l’on.rinaldi si sono diretti sul posto e si parlava proprio delle responsabilità delle aziende e ank di qll confindustria k tergiversa sui decreti sulla sicurezza sui posti di lavoro, solo una delle tante componenti k fanno dello sfruttamento e della mancanza di tutela dei propri dipendenti della stragrande maggioranza delle aziende locali, dall’agricoltura a tt gli altri settori.
Vergogna! tt qst è solo colpa vostra..

TALEBAN
TALEBAN
16 anni fa

BASTA!!!!!!!!!!!!!!! è UNA GUERRA,E COME TUTTE LE GUERRE VANNO FERMATE,PROTESTIAMO TUTTI,MORIRE PER POCO PIù DI MILLE EURO NON PUO CAPITARE,INVECE è CAPITATO E PUO CAPITARE A TUTTI.PROPONGO UNA GRANDE MANIFESTAZIONE,TUTTI STUDENTI,LAVORATORI,CASALINGHE MA PROPIO TUTTI CONTRO COLORO CHE CI VOGLIONO AMMAZZARE

anthaea
anthaea
16 anni fa

Ma perkè ogni qual volta si tratta di strage sui posti di lavoro si dà la colpa ai titolari???hai letto bene l’articolo?uno di loro forse si è calato senza autorespiratore…è stato un imprudente…cmq è meglio attendere altre notizie per capire come siano andate effettivamente le cose…

Osservatrice
Osservatrice
16 anni fa

Purtroppo questa è la realtà del lavoro a Molfetta. Fatevi un giro sui cantieri se volete farvi un’idea. Ci facciamo accecare dai luccichii delle inaugurazioni, facendo finta di non sapere del lavoro nero, delle precarietà, delle mancate garanzie… Tutti pronti a trasecolare quando una tragedia ci sbatte in faccia la realtà

athena_promachos
athena_promachos
16 anni fa

Ora occorre soltanto silenzio e rispetto. Ogni commento è superfluo. Siamo tutti operai, figli e fratelli di operai in questo momento.

coccole
coccole
16 anni fa

non ci sono parole per questi fatti tristi.penso alle famiglie alle mogli alle mamme ai figli che vivono oggi questo dramma e che li segnerà per sempre

koli83
koli83
16 anni fa

Porgo le mie condolianze ai familiari. Nel 2008 nn si puo morire cosi

endospora
endospora
16 anni fa

assurdo..ho un nodo in gola..perchè succedono ste cose?

medievaltotalgirl
medievaltotalgirl
16 anni fa

Stamattina forse avranno salutato la famiglia con il solito”ci vediamo stasera”ignari dell’inferno che aspettava loro.Mi spiace sinceramente.BASTA CON LE MORTI BIANCHE,l’art.1 parla di lavoro non di morte.Sono veramente addolorata.

jv73
jv73
16 anni fa

Queste cose non dovrebbero succedere ….
siamo vicini ai famigliari …
si, daccordo!
Ma … noi accettiamo condizioni di lavoro di che tipo ?
chi controlla che succede in questa zona industriale ?
ci facciamo incantare dalle mega strutture,dalle luci, ma ci stiamo dimenticando le cose importanti: lavorare per vivere in sicurezza.

monitore
monitore
16 anni fa

Sono sconvolto per questa tragedia che si sarebbe potuta evitare. L’incidente alla Thyssenkrupp non ha insegnato proprio niente 🙁

ULTIMO
ULTIMO
16 anni fa

INTER79 ABBI RISPETTO ANCHE PER IL TITOLARE CHE E’ MORTO PER SOCCORERRE GLI OPERAI . RICORDA SE NON CONOSCI LE PERSONE DEVI SEMPRE PORTARE RISPETTO .
IL SIG VINCENZO ALTOMARE ERA UNA PERSONA DI FAMIGLIA E DI SANI PRINCIPI FORSE PERCHE LO CONOSCO . CON DOLORE MI ASSOCIO ALLA FAMIGLIA

papeete84
papeete84
16 anni fa

..è la nostra mentalità che dovrebbe cambiare. le leggi possono contenere tutta la sicurezza possibile ma siamo poi noi che dobbiamo rispettarla e metterla in atto, colmare le nostre ignoranze. Esempio tra gli infiniti che si possono fare.. il casco sui ponteggi è obbligatorio! ma quanti lo usano?.. l’Italia è fondata sul lavoro, vorrei lavorare in sicurezza per vivere.

TRAMONTANA76
TRAMONTANA76
16 anni fa

DALLA LONTANO MILANO VICINO AI FAMILIARI DELLE VITTIME,DEVE ESSERE BRUTTISSIMO MORIRE LAVORANDO,CHE IL BUON DIO POSSA DONARE LORO ETERNO RIPOSO.

leone130
leone130
16 anni fa

sono un amico di biagio sciancalepore non e possibile non mertava tutto questo mi associo al dolore di tutti quelli che lo conoscono ciao BIAGIO

gocce_di_memoria
gocce_di_memoria
16 anni fa

Inutile puntare il dito contro qualcuno…di sicuro un colpevole c’è ma non sta a noi giudicare…difatto fino a quando ci saranno le attuali condizioni di lavoro sarà sempre possibile svegliarsi la mattina e ritrvarci difronte a queste notizie asurde…a noi tocca pregare per questi padri di famiglia e per i loro parenti.E’un dolore per noi molfettesi , un lutto per il mondo dei lavoratori e una vergogna perchè ancora oggi tutto ciò accade!

papeete84
papeete84
16 anni fa

..sincere condoglianze alla famiglia Altomare e alle altre coinvolte.

MOLF
MOLF
16 anni fa

Per Monitore: la tragedia poteva evitarsi se ognuno si fosse fatto i fatti suoi. Invece hanno voluto aiutare i propri amici in difficoltà rimettendoci la propria vita. Sono morti per altruismo, pur disattendendo alcune regole, ma in casi disperati uno fa il possibile per aiutare una persona che gli sta vicino ma che è in pericolo di vita. Nessuna legge eviterà di morire per altruismo. Siete imbecilli anche quando dovreste stare zitti per rispetto di chi non è più tra noi.

Edra
Edra
16 anni fa

ciao biagio…mio piccolo amico delle elementari…ti ricorderò x sempre…ora c’è papà con te,ti proteggerà lui insieme agli angeli del paradiso…

livioh
livioh
16 anni fa

un abbraccio,una carezza,lacrime per voi,mi dispiace con tutto il cuore.

pshykolabel
pshykolabel
16 anni fa

prima di parlare di lavoro nero,precarieta’e quant’altro valuterei con molta attenzione il fatto che e’morto anke il datore di lavoro per soccorrere un suo operaio!!!quindi evitate di cogliere in una tragedia(che sicuramente poteva essere evitata,non c’e’dubbio)l’0ccasine di fare stupide e spicciole politike.pensate in silenzio come migliorare l’italia,che di chiacchere ce ne son troppe!!

baffobianco
baffobianco
16 anni fa

Vincenzo ci ha messo l’anima per costruire il Truck Center. A questo punto ci ha rimesso anche la vita per la sua azienda e per i suoi operai.
ciao Vincenzo.
sincere condoglianze alla famiglia Altomare e alle altre coinvolte.

sagittario86
sagittario86
16 anni fa

non e possibile………biagio ti ricordero x sempre…..mauro

jack75
jack75
16 anni fa

Morire per un lavoro che consenta una vita dignitosa…dove sta il senso? Io non lo trovo.Oggi 5 famiglie stanno morendo dal dolore.Figli che piangono i loro padri.Mogli distrutte.Io ho perso mio cugino,era un fratello per me.Lascia moglie e una bimba di 6 anni e un’altra in arrivo.Non e’ giusto tutto cio’.Non posso dire piu’ niente,non ce la faccio.CIAO RAGAZZI,CIAO LUIGI,TI VOGLIO BENE E MI MANCHI,MA CI TROVEREMO DOVE IL CIELO E’ PIU’ SERENO…tuo cugino GIACOMO.

sunros
sunros
16 anni fa

Un forte abbraccio alle famiglie, in particolare ai figli, soprattutto se piccoli. E’ solo di questo che hanno bisogno..aiuto morale ed economico..non di commenti.

popy
popy
16 anni fa

ho visto biagio ieri sera…erano mesi che non lo vedevo, un semplice ciao…in memoria del tempo passato insieme in comitiva…oggi accendo la tv e scopro cosa è successo…ancora non ci credo…non lo meritava!!!
ciao biagio…

skizzo46
skizzo46
16 anni fa

ciao biagio mio caro amico mi mancherai molto ti ricordero nel mio cuore come nei vecchi passati insieme

GRIDO
GRIDO
16 anni fa

in questi momenti non si puo far altro che tacere difronte a tali tragedie…dobbiamo ricordare biagio come un ragazzo solare e pieno di vita…un amico che purtroppo non sarà più vicino a noi!!!
in fine non penso ci possano essere parole che riescano a colmare il dolore di tale tragedia… io non posso che porgere le mie più sentite condoglianze a tutte le famiglie coinvolte… E PER FAVORE SMETTIAMOLA DI PARLARE DEL LAVORO(almeno in questi momenti) ABBIATE RISPETTO PER I DEFUNTI!!!

seba79
seba79
16 anni fa

EROI sono solo EROI questo riesco a pensare!L’ultimo saluto è sempre il più amaro da mandar giù quindi CIAO carissimo Luigi sono certo ke sei stato il primo a tendere la mano perche sei una persona d’oro CIAO AMICO MIO!!!!!!!

pinone71
pinone71
16 anni fa

SENTITE CONDOGLIANZE DA MILANO PER LE POVERE FAMIGLIE

MICHELONE80
MICHELONE80
16 anni fa

CIAO BIAGIO SARAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI….I TUOI COLLEGHI…

_larry_
_larry_
16 anni fa

vincenzo un abbraccio. chi ti conosceva sa bene che bella persona eri!

FaandeVmetdubleG
FaandeVmetdubleG
16 anni fa

questi uomini vanno in cielo da eroi. lasciano a tutti noi uno struggente esempio di nobiltá d’animo che putroppo poco serve ad alleviare il dolore dei molfettesi e delle famiglie. inchiniamoci a chi rischia la vita per salvare quella altrui.

scianny
scianny
16 anni fa

mi spiace dirlo.. ma è stata l’ignoranza ad ucciderli.. Condoglianze a tutte le famiglie..

vingia
vingia
16 anni fa

5 grandi uomini, anzi 5 eroi! Ciao Vincenzo! Un abbraccio particolare a tutta la famiglia Altomare ed alle altre colpite dal lutto.

giuly
giuly
16 anni fa

Al momento nn è importante sapere di chi è la colpa ma il dolore di 5 famiglie straziate dalla pardita di padri, figli e mariti!Porgo le mie più sentite condoglianze a tutte le famiglie coinvolte!Ancora una volta il lavoro uccide….

miriam_ale
miriam_ale
16 anni fa

scianny, scusa se mi permetto ma in questo momento il tuo cinismo è fuoriluogo… quelle persone, visto un AMICO in pericolo, la prima cosa a cui hanno pensato è stato SALVARLO… e nn al pericolo che correvano: grande gesto di altruismo!mi spiace dirlo ma l’unica descrizione appropriata è EROI… mentre direi che l’ignoranza è di chi in un simile contesto posta simili messaggi!
Mi unisco al cordoglio delle famiglie!

enio
enio
16 anni fa

… parte 2…
Si muore sul lavoro perchè non si ha più il diritto di nulla, perchè prendersi il tempo di attuare tutti i dispositivi di sicurezza oggi esistenti (che eviterebbero le stragi) rallenta la produzione, e per la maggior parte dei datori di lavoro la produttività vale più della tua vita, e se succede qualcosa è solo sfiga, casualità, appunto… continua…

enio
enio
16 anni fa

… parte 3…
Si muore perchè si fanno orari impossibili che allentano l’attenzione (vedi Thyssen), si muore perchè nessuno controlla, nè dall’esterno nè dall’interno, e se un lavoratore alza un dito contro l’insicurezza rischia il licenziamento.
Si muore perchè le merci e i capitali valgono più del lavoro e dei lavoratori, e per i padroni la lotta di classe è una cosa seria che attuano tutti i giorni… continua…

enio
enio
16 anni fa

… ultima parte….
Bisogna rimettere il lavoro, e i diritti dei lavoratori, al centro della discussione politica.
Enio Minervini
FINE MESSAGGIO