Cronaca

Come contrastare le invasioni biologiche da organismi alieni, lo spiega il professor Porcelli

La Redazione
InBioAIQua
Alle 20, l'entomologo del Dipartimento di Scienze del suolo, delle piante e degli alimenti dell'Università degli Studi di Bari arriverà in piazza Municipio a bordo di un furgoncino attrezzato​​​
scrivi un commento 164

Prosegue il tour del professor Francesco Porcelli, ideatore del progetto InBioAIQua, Informare per potenziare il contrasto alle invasioni biologiche da organismi alieni, invasivi e da quarantena. A bordo di un furgoncino attrezzato con monitor e sistema audio, l’entomologo del DiSppa (Dipartimento di Scienze del suolo, delle piante e degli alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro), dopo la tappa salentina, si sposta in terra di Bari.

Questo pomeriggio alle 18, il professor Porcelli sarà a Ruvo di Puglia in piazza Matteotti e alle 20 a Molfetta in piazza Municipio. Tema del workshop itinerante sono gli organismi alieni, invasivi e da quarantena: cosa sono, come riconoscerli, cosa fare, uso di strumenti SW, Hw, It, e lot al primo contatto. Nel corso degli incontri il professore dialogherà con i cittadini e gli operatori del settore e risponderà ai quesiti sugli organismi alieni, tutti quegli insetti non originari del territorio, ma provenienti da altri habitat, che potenzialmente possono avere un impatto negativo sul territorio e causare un danno all’ecosistema esistente, alle attività agricole e zootecniche. L’intento è quello di informare cittadini e agricoltori su come contrastare le invasioni biologiche evitando danni all’agricoltura, alla silvicoltura, alla floricoltura, all’apicoltura. Il Progetto InBioAIQua farà tappa in 45 comuni pugliesi, toccando le sei province.

Il Progetto InBioAIQua è realizzato nell’ambito della Misura 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione” grazie a quanto previsto dallaSottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione” – Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014- 2020 Puglia, Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambiente.

giovedì 23 Maggio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 3:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti