Cultura

Due statunitensi scrivono al sindaco: “Ecco come valorizzare Molfetta”

Angelo Ciocia
Torrione Passari di Molfetta con vista mare
"Pensiamo che unire la storia del mare con quella dei Cavalieri Templari e San Corrado potrebbe far distinguere Molfetta tra le centinaia di città marinare"
scrivi un commento 2378

Amano la Puglia, va vengono da lontano. Hanno imparato a conoscere le tradizioni molfettesi e vogliono trovare un fil rouge per valorizzare le bellezze della nostra terra. Tim e Tamera Danforth sono due statunitensi che hanno percorso il tragitto inverso: hanno lasciato gli States, da qualche anno, per trasferirsi a Molfetta.

nn

E della città di San Corrado e della Madonna dei Martiri si sono innamorati a prima vista. Tanto da scrivere una lettera al primo cittadino, Tommaso Minervini, in cui consigliano come valorizzare il patrimonio culturale molfettese, partendo proprio dalla religione che, molto spesso a Molfetta, diventa sinonimo di fede, tradizione e folklore. 

nn

Di seguito riportiamo la lettera di Tim e Tamera indirizzata al sindaco.

nn

Caro sindaco,

nn

abbiamo letto molti articoli su come Lei voglia trasformare Molfetta in una città della cultura. Abbiamo delle idee che potrebbero interessarLe. La pesca e il mare sono state parte di Molfetta da secoli, ma lo sono anche per qualsiasi altra città portuale in Italia.

nn

San Corrado, patrono di Molfetta e la presenza dei Cavalieri Templari a Molfetta, invece, è qualcosa di unico, così come la presenza dell'Ospedaletto dei Crociati. Pensiamo che unire la storia del mare con quella dei Cavalieri Templari e San Corrado potrebbe far distinguere Molfetta tra le centinaia di città marinare. Immaginiamo una scultura in bronzo di un cavaliere templare a cavallo che saluta tutti i visitatori e turisti alla stazione ferroviaria con la bellissima fontana.

nn

Sarebbe molto bello avere anche dei chioschi interattivi storicamente significativi e sculture del periodo dei Templari sparse strategicamente in tutta la città per celebrarne il ricco patrimonio culturale e umano. In questo modo, creando un tema storico unico come lo è il Colosseo di Roma, la torre di Pisa o i canali di Venezia, si darebbe a Molfetta un fascino unico “I Templari di Molfetta”.

n

lunedì 18 Gennaio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 7:23)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti