Cultura

Stasera la presentazione del libro “Pagine scelte” dai diari di fra’ Leonardo Di Pinto

La Redazione
La basilica della Madonna dei Martiri
Insieme al curatore fra' Alessandro Mastromatteo, interverranno don Vito Bufi, Franco Mastrogiacomo, presidente dell'Azione Cattolica dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, ed il dott. Fabio Massari
scrivi un commento 245

Dopo la pubblicazione di Quasi Diario, raccolta di ritratti di frati minori, usciti dalla penna di fra Leonardo M. Di Pinto (1937 -2013), la Provincia San Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Molise torna a pubblicare alcuni scritti del noto frate residente per tanti anni a Molfetta, questa volta tratti dai suoi diari personali. La pubblicazione prende il titolo di "Pagine scelte" e contiene gli scritti selezionati dai 25 quaderni di fra Leonardo che coprono il periodo dal 1954 al 2012, in pratica, 58 dei suoi 76 anni di vita. Della cura del volume si è occupato fra Alessandro Mastromatteo, ministro provinciale dei Frati Minori, che ha raccolto questa preziosa eredità dalle mani di fra Giammaria Apollonio (al quale fra Leonardo aveva chiesto di custodire i diari).

nn

Dagli scritti, emerge l’altezza spirituale di fra Leonardo, corrispondente, anzi, superiore a quella fisica e si evince il suo costante cammino alla ricerca della santità e della misericordia di Dio.

nn

Per approfondire la sua figura e le parole che ci ha lasciato, oggi, sabato 15 maggio presso la Basilica Madonna dei Martiri alle ore 20.00, insieme al curatore fra Alessandro Mastromatteo, interverranno don Vito Bufi, parroco della Cattedrale Santa Maria Assunta in Molfetta, Franco Mastrogiacomo, presidente dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, il dott. Fabio Massari, Dirigente Responsabile dell’Oculistica di Canosa-Andria. La moderazione dell’incontro è affidata al dott. Pietro Galantino, nipote dell’autore degli scritti. L’animazione canora sarà curata dalla corale della Basilica.

nn

Per chi voglia parteciparvi, si ricorda che alle ore 19.00, prima della presentazione, sarà anche celebrata una messa in suffragio di fra Leonardo M. Di Pinto.

n

sabato 15 Maggio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 2:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti