Cultura

La cultura del mare in una mostra alla Sala dei Templari

La Redazione
Locandina della mostra
"La costa dei varchëcëddàrë da Torre Gavetone a Torre Calderina" in mostra a partire dal 29 ottobre
scrivi un commento 247

L’Archeoclub di Molfetta presenta, nella Sala dei Templari a partire dal 29 ottobre, “La costa dei varchëcëddàrë da Torre Gavetone a Torre Calderina”, una mostra dedicata ai toponimi del mare.

nn

In esposizione una grande mappa con i nomi che, negli ultimi cento anni, i pescatori molfettesi hanno dato ai loro punti di riferimento lungo la riva, nella pesca sotto costa. Sui pannelli espositivi le immagini che fotografano i luoghi, il commento dei pescatori anziani e le fonti antiche che ricostruiscono e offrono alla conoscenza un prezioso patrimonio culturale e lessicale, che ormai appartiene a pochissimi uomini di mare.

nn

In proiezione, due video: uno realizzato con il drone da Franco Pansini che riprende spettacolari vedute del litorale molfettese; un secondo video – a cura dei soci Archeoclub, con la realizzazione grafica di Patrizia Nappi – che anima la mappa dei toponimi con le vivaci testimonianze dei pescatori.

nn

L’inaugurazione della mostra, realizzata con il contributo del Comune di Molfetta, si terrà il 29 ottobre 2021, alle ore 18.00, presso la Sala dei Templari, in piazza Municipio, Molfetta. L’esposizione si potrà visitare anche il 30 e 31 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00. Si accede con green pass e mascherina fino ad esaurimento dei posti disponibili secondo le norme antiCovid in vigore.

n

mercoledì 27 Ottobre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 20:11)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti