Cultura

I suoni della cultura 2022: il programma della Fondazione Valente

Sara Fiumefreddo
Presentazione programma Fondazione Valente
Dal Festival di Pasqua gli eventi proseguono per tutto l'anno
scrivi un commento 776

Un palinsesto ricco di eventi che uniscono arte, musica e teatro. Questa la prerogativa del cartellone "I suoni della cultura 2022", presentato ieri nella sede della Fondazione Musicale " Vincenzo Maria Valente".

Il presidente della Fondazione, Marcello Carabellese e il direttore artistico, Sara Allegretta, hanno illustrato il variegato programma, che prende avvio con il Festival di Pasqua "Inflammatus", che si terrà dal 26 marzo al 17 aprile. In questa occasione, per lo Stabat Mater, Sara Allegretta tornerà a cantare nella sua città dopo tanti anni. Gli appuntamenti del Festival sono previsti per il 26 marzo con lo "Stabat Mater", per il 2 aprile con "Sacralità e sacro in Mozart e Boccherini", il 9 aprile con "Le ultime sette parole di Cristo sulla croce" e il 17 aprile con il concerto pasquale "Et resurrexit".
«Vogliamo lasciare il segno con una serie di eventi che siano, per la città, sinonimo di valore e poliedricità – esordisce Carabellese – affinché il settore della cultura vada verso un rilancio».

Sulla stessa lunghezza d'onda le parole di Allegretta, che racchiude in tre termini chiave l'intero palinsesto. Ripartenza, multidisciplinarietà e contaminazione. 
«Il nostro obiettivo – spiega Allegretta – è quello di dare spazio ai talenti e alle promesse del Sud, dando loro la possibilità di esibirsi nella propria terra».

La rassegna prosegue a maggio, dove nella Cittadella degli artisti ci saranno eventi di teatro e musica, in cui saranno protagonisti Violante Placido, per il concerto “Femmes Fatales” e Peppe Servillo, con “Il Carnevale degli animali e altre fantasie”. Intensa anche la programmazione estiva, che inizia il 2 luglio con il “Concerto per sognatori” di Mizio Vilardi e Orazio Saracino, due talenti emergenti, per proseguire il 16 luglio con il concerto “No limits” con Alessandro Quarta Quintet, un evento di punta del cartellone e il 30 luglio con “Classicheggiando”. La stagione estiva si conclude con due appuntamenti dedicati al jazz, il 10 agosto con il duo Niki Nicolai e Stefano di Battista e il 20 agosto con il Trio Liturri Jazz.

La programmazione non si ferma neanche in autunno con ben sette appuntamenti, frutto della collaborazione con altre Fondazioni. Il 1 ottobre, nel Teatro Petruzzelli, si terrà il recital “Le Rivali”, il 22 ottobre “L’Affare Vivaldi”. Nel mese di novembre si esibiranno l’“Italian Brass Week Quintet” e il “Sestetto Ensemble Teatro San Carlo”.
Il palinsesto si conclude con il tradizionale concerto di Natale “Rhapsody in blue”, per chiudere l'anno in bellezza.

sabato 26 Febbraio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 16:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti