Cultura

Il Museo Diocesano di Molfetta aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei 2018

La Redazione
Locandina Giornata internazionale dei musei 2018
Ingresso gratuito per i visitatori che condividono le loro esperienze sui social media
scrivi un commento 205

Ogni anno dal 1977, ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei, selezionando di volta in volta un tema che rappresenti un’occasione per accrescere la consapevolezza dell’importanza dei musei nello sviluppo della società. In questo giorno i Musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività connesse al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.

Iperconnettività è un termine inventato nel 2001 per indicare i molteplici metodi di comunicazione che abbiamo ora a disposizione. Nel mondo iperconnesso d’oggi i Musei partecipano a questa tendenza. Questo è il motivo per cui ICOM (International Council of Museums) ha scelto per l’edizione 2018 dell’iniziativa il tema “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”.

Venerdì 18 maggio 2018 il Museo Diocesano di Molfetta aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei con l’apertura straordinaria dalle 18.00 alle 21.00 con ingresso gratuito con l’unica richiesta di fotografare una o più parti delle collezioni e condividere le foto e i post sui social menzionando @MuseoDiocesanoMolfetta, @internationalmuseumday, @ICOMItaliaofficial, @ICOMItaliaIMD e usando gli hashtag #MuseoDiocesanoMolfetta, #MuseumDay #IMD2018 #FestaDeiMusei2018, #MuseiIperconnessi e taggando @ICOMOfficiel @icom_italia #patrimonio2018.

Grazie alla tecnologia i Musei possono ora estendersi oltre il loro pubblico abituale e attirarne di nuovi, mediante un diverso approccio alle loro collezioni: che sia una loro digitalizzazione, oppure l’aggiunta di elementi multimediali nelle mostre oppure semplicemente l’inserimento di un hashtag che permetta ai visitatori di condividere le loro esperienze nei social media.

Nella Giornata Internazionale dei Musei l’invito per le istituzioni museali è di spostare l’attenzione verso un pubblico diverso da quello abituale, trovando modi innovativi di coinvolgerlo. In questo modo i Musei diventano creatori, conduttori e facilitatori di nuove connessioni. Professionisti, bambini e adolescenti, adulti, studenti, anziani, disabili: sono solo alcune delle possibili categorie di pubblico che ogni giorno vengono a contatto con un museo, sia fisicamente che virtualmente.

giovedì 17 Maggio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 13:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti