Cultura

“Storie da lanterna”, i bimbi e il faro di Molfetta

La Redazione
Il faro di Molfetta
Si è tenuto il quinto appuntamento di "Molfetta City Lab. Laboratori itineranti" dell'associazione archeologico-culturale Antiqua Mater
scrivi un commento 293

È stato il Faro di Molfetta questa volta ad accogliere i bambini che hanno partecipato, lo scorso sabato pomeriggio, al quinto appuntamento di Molfetta City Lab. Laboratori itineranti dell’associazione archeologico-culturale Antiqua Mater, “Storie da lanterna”, programma inserito nel calendario di eventi dell’estate molfettese.

Ai piedi della maestosa torre pulsante, in un clima raccolto e partecipe, Valeria ha raccontato di storie di viaggi, di mondi lontani e vicini, di un mare che può unire e può dividere e, narrando la storia del piccolo guardiano del faro, ha trasportato tutti in un’atmosfera poetica e vibrante, fatta di infiniti e ignoti orizzonti blu, profumata di attesa e perseveranza, evocata da delicati ed evanescenti illustrazioni ad acquerello, che hanno riempito gli occhi ammaliati dei bimbi.

Poi i piccoli ospiti di Antiqua Mater sono stati guidati da Rosanna a fare la conoscenza del sovrano che troneggia nel cuore del porto della città della vela latina, il faro, per riconoscere le proprie radici storiche.

Il laboratorio creativo conclusivo è stato la summa dei dettagli raccontati, una cornice per una barca con antica vela triangolare, cui ha partecipato attivamente, ma inconsapevolmente, il mare con i suoi bellissimi regali.

Ultimo appuntamento per Molfetta City Lab. Laboratori itineranti “Tum tum cha! Una storia sonora”, venerdì 31 agosto presso la Civica Siloteca in onore di R. Cormio, per la scoperta di un altro grande patrimonio della città.

lunedì 27 Agosto 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 10:29)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti