Cultura

“Tum tum cha! Una storia sonora”, l’ultimo appuntamento di Molfetta City Lab. Laboratori itineranti

La Redazione
L'assessore alla Cultura Sara Allegretta
L'evento, svoltosi il 31 agosto presso la Civica Siloteca, si è concluso con la presenza vigilie di Sara Allegretta, attenta e presente durante l'iniziativa
scrivi un commento 259

L’odore del legno, le sue diverse essenze, i suoni, i silenzi, le storie della Civica Siloteca del Centro Studi Molfettesi in onore di R. Cormio hanno creato un’atmosfera speciale per “Tum tum cha! Una storia sonora”, ultimo appuntamento di Molfetta City Lab. Laboratori itineranti.

Una sorpresa crescente iniziata con la scoperta del luogo: un museo del legno che i bambini partecipanti hanno esplorato grazie alla guida di Valeria Fontana che, con l’ausilio di immagini tratte da famosi e premiati libri per bambini, ha “raccontato gli alberi”, fino a condurli improvvisamente, sorpresi e stupiti, davanti a rodelle di legno enormi.

Ed è stato un susseguirsi di meraviglia davanti agli insetti xilofagi, ai manufatti realizzati in legno, al tronco silicizzato, tutto sapientemente raccontato ed illustrato da una guida d’eccezione, il prof. Rocco Chiapperini, proprio uno dei fautori della Siloteca.

In questo clima di scoperta, accompagnati da immagini suggestive mostrate da Valeria, l’apice è stato raggiunto con l’attività musicale condotta dall’esperta Lucia Tatulli. “Ci sono alberi dai legni risonanti, alberi che cantano…” e i bambini si sono immersi nel ritmo dei legni, dapprima in un suonare confuso, poi, eccezionalmente guidati da Lucia, in una vera e propria orchestra che ha emozionato tutti i presenti.

Un dono simbolico ha concluso la serata, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Sara Allegretta, sempre attenta e presente a tutte le iniziative, che ha elogiato l’attività ed il programma dell’associazione Antiqua Mater, impegnata per tutta l’estate alla scoperta dei luoghi d’interesse per chi è rimasto in città, con visite guidate, letture, laboratori ed attività esperienziali di rinforzo. Un grande successo con la partecipazione di bambini e famiglie, assolutamente da ripetere.

lunedì 3 Settembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 10:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti