Cultura

“A Maglie larghe”, la Cittadella degli artisti ospita Angelo Petracca e Amalia Franco

La Redazione
Cittadella degli artisti Molfetta
Il 2 dicembre e 20 gennaio
scrivi un commento 439

La terza edizione della rassegna “A Maglie Larghe, nata da un’idea di Alessandra Gaeta, fa tappa a Molfetta. Il 2 dicembre la Cittadella degli Artisti ospita con Antigone (dream on) del ballerino e coreografo Angelo Petracca: danza contemporanea che traghetta un forte messaggio umano, un invito alla resa, ad allentare la presa, a comprendere i contrasti.

Anche in questo caso lo spettacolo sarà preceduto il 30 novembre e il 1° dicembre da due giorni di workshop con le scuole di danza locali che avranno il compito di aprire lo spettacolo con la restituzione di quanto appreso nel laboratorio.

Si prosegue il 20 gennaio sempre alla Cittadella degli Artisti di Molfetta (workshop il 18 e 19 gennaio) con l’incontro con la poliedrica Amalia Franco, attrice, danzatrice e costruttrice di maschere e marionette in cartapesta e termoplastica, che, dopo i due giorni di workshop, porterà sul palco del laboratorio urbano molfettese il suo “A Flower is not a flower”, una performance intensa, nata dall’immagine di una deformazione del corpo che sale dall’interno. La rappresentazione del desiderio non concesso pienamente, che si gonfia e si sgonfia, che cerca le spezzature e lo strappo per vivere. Un viaggio di trasformazione interiore. Un corpo in tumulto alla ricerca di un equilibrio perfetto che si scontra con la fragilità e la precarietà consunstanziale di un’incertezza costante, fino alla rinuncia, anche solo per un attimo, del proprio personale baricentro.

Distribuiti come appuntamenti fissi durante l’anno, gli appuntamenti di “A Maglie Larghe” prevedono il coinvolgimento di scuole di danza, teatro, musica, arti visive locali, comunità e associazioni dei paesi dove la rassegna avrà luogo.

Promossa dal collettivo artistico multidisciplinare Factor Hill, che da novembre 2018 a gennaio 2019 riempirà gli spazi del laboratori urbani di Palo del Colle e Molfetta con workshop e spettacoli, “A Maglie larghe” trae il suo titolo dalle maglie di una rete e dalle maglie larghe spesso usate dai performer durante le prove. Il suo obiettivo è realizzare un network di esigenze, condivisione, comunicazione, propaganda e sostegno agli artisti, così da far circolare le loro creazioni/opere, ma soprattutto offrire alle comunità che la ospitano una visione diversa delle arti performative. Una vera trasmissione del sapere.

Gli artisti coinvolti presenteranno spettacoli provenienti da diversi ambiti artistici: danza contemporanea, hip-hop theatre, teatro di figura e performance incentrate sul rapporto tra natura e uomo. Il tutto a cura di personaggi della scena performativa nazionale come Angelo Petracca, Amalia Franco e Leandro Annese con la Baduclan Dance Company.

Gli stessi ospiti della rassegna guideranno i workshop gratuiti destinati a due allievi per ogni scuola che aderisce al progetto e che, nella terza giornata, quella in cui è previsto lo spettacolo, apriranno le serate portando sul palcoscenico la restituzione del lavoro di studio condotto durante le giornate di workshop. Momenti preziosi per gli artisti e per il pubblico, arricchiti ulteriormente dagli incontri e dai talk di presentazione della rassegna e dei singoli spettacoli.

lunedì 26 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 8:09)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti