Cultura

“La casa di cartone”, venerdì la presentazione del libro a Molfetta

La Redazione
Roberto Moliterni a Molfetta
La storica libreria Il Ghigno ospita Roberto Moliterni venerdì 30 novembre. Seguirà la presentazione del libro "La casa di cartone"
scrivi un commento 225

A Molfetta, dopo il successo con Maldestro, cantautore pluripremiato, la storica libreria Il Ghigno oltre a consigliarvi bei libri da regalare a San Nicola per i vostri bambini, ragazzi e non solo, vi consiglia il nuovo libro di Roberto Moliterni e l’appuntamento con lo stesso scrittore.

“L’amore ai tempi dei social network nel postmoderno La casa di cartone”. Venerdì 30 novembre ore 20, presso la libreria Il Ghigno via Salepico 47 Molfetta ci sarà l’incontro con lo scrittore Roberto Moliterni che presenta il suo nuovo libro “La casa di cartone” pubblicato nella prestigiosa collana Compagnia extra della casa editrice Quodlibet e salutato dai principali giornali italiani come uno spietato e originale ritratto della vita quotidiana contemporanea

Ne “La casa di cartone”, romanzo di Roberto Moliterni – vincitore del Premio Malerba con la sceneggiatura In prima classe, e autore di Arrivederci Berlino Est (2015) e Storie in affitto (2017) – racconta l’amore ai giorni nostri.

Così come il protagonista de La classe operaia va in paradiso, che solo «distrugge ad uno ad uno gli oggetti che la moglie ha comprato», calcolandone il corrispettivo numero di ore di lavoro in fabbrica, parimenti il protagonista pensa a tutti gli oggetti comprati all’Ikea, al tempo trascorso insieme. La verità è che «le nostre case sono sempre più spoglie: non esistono più videocassette, dvd, libri, album di fotografie. (…) Siamo investiti da un processo di smaterializzazione della realtà, è finita l’era delle cose. Non più pagare per avere, ma pagare per usare, e quello che possiamo usare è infinitamente di più di quello che possiamo possedere».

Roberto Moliterni (1984) è cresciuto a Matera e vive a Roma, è figlio di un’operaia dell’Enichem e di un impiegato. Ha studiato sceneggiatura con la Script. Scrive per il cinema e pezzi umoristici e racconti. Nel 2010 ha vinto il Premio Malerba con la sceneggiatura “In prima classe”. Ha vinto i Corti Pluriel (l’opera è stata proiettata alla 65° Mostra del Cinema di Venezia), il Mitreo Film Festival e ha ricevuto una menzione speciale al Cortopotere 2008. L’ultimo lavoro, scritto con Andrea Di Consoli, è un documentario diretto da Simone Aleandri e prodotto da Clipper Media e Rai Cinema. È in preparazione un corto prodotto da Rio Film e finanziato dalla Lucana Film Commission. Ha pubblicato il manuale Fare un corto e collabora come rubricista a Paese Sera, Tutto Digitale e Donna Moderna. Nel luglio 2014 ha vinto il Premio Rai La Giara con il romanzo “Arrivederci a Berlino Est” (Rai Eri, 2015), nel 2017 ha pubblicato i racconti Storie in affitto (Dino Audino Editore).

Dagli anni Novanta in poi, un bambino su cinque è stato concepito su un letto Ikea: Roberto Moliterni racconta i loro amori. Una generazione fatta di Facebook, Istagram e Whatsapp.

martedì 27 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 8:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti