Cultura

“Festa al trullo”, il romanzo di esordio di Chicca Maralfa

La Redazione
Chicca Maralfa
Di origini molfettesi, presenterà il suo libro nella chiesa di San Filippo Neri
scrivi un commento 442

Venerdì 14 dicembre alle ore 19, all’Auditorium Cuore Immacolato di Maria “San Filippo neri”, via Mascagni, a Molfetta, l’associazione culturale Il Salotto Letterario, presenta ilromanzo ‘Festa al trullo’ di Chicca Maralfa.

Il romanzo

Festa al trullo è l’esordio letterario di Chicca Maralfa.

Ambientato in valle d’Itria, il romanzo – una commedia nera – fotografa una parte di Puglia che sempre più si sta trasformando in un set permanente – dalle architetture rurali, trulli e masserie, diventate relais di lusso agli antichi mestieri – e dove gli ulivi secolari sono “minacciati” dalla Xylella che rischia di stravolgere il paesaggio, oltre che l’economia delle comunità.

L’organizzazione di una grande festa, nella proprietà di una nota influencer della moda, per il lancio di un nuovo brand “Ciceri&tria” (nome di un piatto tipico salentino), innesca un corto circuito esplosivo con gli abitanti del posto, che si sentono “violati” negli spazi e nelle tradizioni, usate per farne merce.

Il tono del romanzo è divertente ma sullo sfondo è chiara la critica sociale e una certa nostalgia per la costante perdita di autenticità della propria terra.

“Festa al trullo” non è solo un romanzo, è anche un concept editoriale. Se i social sottraggono tempo alla lettura, perché non usarli per promuoverla, come una sorta di rimedio omeopatico?
L’uscita in libreria è stata infatti preceduta da una campagna social e dall’apertura di un sito
http://www.festaltrullo.it
, creato per conoscere i personaggi della storia, raccontati come fossero protagonisti di una fiction, i luoghi in cui si svolge, che diventano set paesaggistici da visitare, tradizioni e piatti citati che sono integrati in metatesti di approfondimento di quanto narrato.

Chicca Maralfa, di origini molfettesi, è nata, vive e lavora a Bari. Giornalista, è responsabile dell’ufficio stampa di Unioncamere Puglia. Appassionata di musica indipendente e rock d’autore, ha collaborato per la Gazzetta del Mezzogiorno, Ciao 2001 e Music, Antenna Sud e Rete 4. Nel 2018 con “L’amore non è un luogo comune” ha partecipato all’antologia di racconti “L’amore non si interpreta”(l’Erudita), contro la violenza psicologica sulle donne. “Festa al trullo” è il suo primo romanzo.

martedì 11 Dicembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 7:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti