Cultura

Festa San Corrado, visite guidate gratuite per gli studenti di scuola elementare e media

La Redazione
Visita guidata in Duomo
Dal 4 all'8 febbraio, in Duomo e Cattedrale
scrivi un commento 319

Prosegue la collaborazione tra il Comitato Feste Patronali, il Museo diocesano e l’Info Point Turistico di Molfetta. Per il terzo anno consecutivo in occasione della Festa liturgica del Santo patrono di Molfetta, le realtà cittadine rinnovano il loro impegno a favore della conoscenza e della trasmissione dei valori e delle tradizioni locali legate al culto di San Corrado, a vantaggio del territorio e della formazione dei più piccoli.

Anche per questo anno scolastico, dopo il grande coinvolgimento delle passate edizioni, si consolida la proposta di visite guidate gratuite dal 4 all’8 febbraio per gli studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il progetto, voluto e sostenuto dal Comitato, intende promuovere la conoscenza della figura del santo eremita Corrado. L’attività, a cura della FeArT soc. coop. – ente gestore del Museo Diocesano, propone una visita ai luoghi più significativi presenti sul territorio urbano, custodi di preziose testimonianze dell’intensa, se pur breve, vita dell’eremita cui il popolo di questa città ha riservato una profonda devozione nei secoli.

L’itinerario condurrà gli studenti presso il Duomo di San Corrado, luogo sacro che per primo ha accolto le spoglie del Santo sino al 1785 e a seguire presso la Cattedrale della città che conserva nella Cappella dei SS. Pietro e Paolo le sue reliquie; il busto reliquiario in argento, eseguito nel XVII secolo per contenere il cranio del santo eremita; la grande tela raffigurante l’Assunta contemplata da santi tra i quali compare San Corrado, realizzata dal noto artista molfettese Corrado Giaquinto.

Le visite saranno gratuite, per volontà del Comitato Feste Patronali, e potranno essere prenotate contattando l’Info Point Turistico (Via Piazza, 27-29, 080 3340519info.molfetta@viaggiareinpuglia.it), luogo di accoglienza dei gruppi e di inizio del percorso.

La formazione delle giovani generazioni accresce l’identità culturale di un territorio e la valorizzazione del suo patrimonio.

giovedì 17 Gennaio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti