Cultura

Venerdì 8 febbraio i tradizionali Fuochi di San Corrado

La Redazione
Il falò acceso in piazza Mazzini
Saranno dieci, tutti dislocati in varie zone della città
scrivi un commento 1134

Torna l’appuntamento con la tradizione tutta molfettese dei Fuochi di San Corrado, nel giorno della vigilia della festa patronale, venerdì 8 febbraio, a partire dalle 19, con dieci falò dislocati in altrettante zone della città. Anche quest’anno il Comitato Feste Patronali, ha messo in piedi una macchina organizzativa per coordinare le otto iniziative, organizzate da parrocchie ed associazioni, creando una coesione di realtà diverse per il recupero di una tradizione che sembrava stesse ormai andando in disuso.

Quello dei Fuochi di San Corrado ha rappresentato per molti anni uno degli appuntamenti imperdibili per il Molfettese d.o.c., scandendo l’incedere dell’inverno. Siamo come ogni anno nel periodo del Carnevale e che precede il tempo di Quaresima, in un momento di passaggio tra la stagione invernale e la primavera pronta a sbocciare. E’ in questi attimi che la comunità molfettese riesce a ritrovarsi, a recuperare un senso comune di affetto verso la propria terra e le proprie radici.

I falò si collocheranno in zone centrali e periferiche della città, più precisamente in Banchina Seminario (all’altezza del Duomo), in Piazza Municipio, sul sagrato della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Corso Umberto, in Piazza don Bosco (dinanzi alla chiesa di San Giuseppe), nei pressi della Parrocchia San Domenico, sul sagrato della Chiesa di S.Teresa, in Piazza Paradiso, in Via Papa Montini e dinanzi ai sagrati delle chiese di San Pio X e della Santa Famiglia. Molte accensioni, saranno poi accompagnati da momenti musicali, performance e letture che richiameranno le origini del culto di San Corrado.

Molfetta è pronta ad accendersi e riscaldarsi, anche quest’anno, con il vivo fuoco della tradizione, che non scompare, ma anzi continua a rilanciarsi.

mercoledì 6 Febbraio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti